Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Banche: Volano Con Parole Mersch, Ftse Mib A Quota 19000 Punti


18 novembre 2013 ore 18:46   di Martinaversi  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 892 persone  -  Visualizzazioni: 1249

Gli investitori aspettano un segnale per ricominciare ad investire nelle banche. Yves Mersch, membro del Board della Bce parla, gli istituti rispondono e il Ftse Mib si riporta sopra quota 19000 punti, rimbalzando dal supporto di 18600 punti.

Mersch ha infatti affermato nell'Aqr -test sulla qualità degli attivi bancari- per i titoli di Stato sarà utilizzata una ponderazione per il rischio pari a zero. La notizia piace al mercato e le banche mettono le ali.


C'è da dire infatti che la scorsa settimana, a seguito della pubblicazione dei risultati dei primi 9 mesi del 2013 da parte degli istituti, gli investitori hanno iniziato a vendere i bancari. La motivazione è semplice: nonostante le banche abbiano evidenziato un trend di crescita degli utili nei primi 3 trimestri dell'anno, e i margini di interesse seppur in contrazione siano stati in parte bilanciati dal taglio dei costi, la qualità degli attivi non ha evidenizato i miglioramenti sperati. Proprio considerando cio' e in vista dei test sulla qualità degli attivi da parte della Bce, gli investitori hanno venduto i titoli bancari.

I criteri con cui sarà condotto l' Aqr non sono ancora chiari, ma l'affermazione di Mersch ha rassicurato almeno in parte gli operatori, in quanto la ponderazione dei titoli di Stato pari a zero non compromette il valore dei ratio patrimoniali che le banche hanno adeguato alle norme di Basilea 3 (i titoli di Stato sono infatti attualmente ponderati per zero nel calcolo degli Rwa, grandezza che concorre alla formazione dei ratio patrimoniali).

Secondo molti questo potrebbe essere quindi il primo passo di una ripresa del rally delle banche. Secondo altri invece semplice speculazione dopo i cali delle scorse sedute.

Articolo scritto da Martinaversi - Vota questo autore su Facebook:
Martinaversi, autore dell'articolo Banche: Volano Con Parole Mersch, Ftse Mib A Quota 19000 Punti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione