Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Borsa: Come Evitare Di Perdere... Tutto


9 giugno 2011 ore 13:52   di ConteMascetti  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 1132 persone  -  Visualizzazioni: 1825

In molti, prima o poi, pensano di giocare in borsa. Si apre un conto corrente con deposito titoli, e si inizia a fare i Gordon Gekko in wall strett. Poi, a meno che non siano abili Trader, in una settimana perdono tutto.

Ci sono diversi metodi per guadagnare in borsa, o quantomeno non perdere. Questo articolo si rivolge anche a chi, come me, è davvero alle prime armi. Cercando su internet troverete siti in cui si parla di analisi tecnica, di analisi di bilancio, di titoli che guadagnano, e perchè no, di tutti gli strumenti finanziari.


Ad esempio, l'analisi tecnica, consiste in una serie di strumenti matematico statistici, che partono dal presupposto che l'andamento di un azione (cioè, la variazione di esso nel tempo) sia in qualche modo prevedibile, o perlomeno, sia possibile esprimere un certo grado di probabilità che quel titolo aumenti di valore, o ne perda. Uno degli strumenti piu usati dell'analisi tecnica, è la media mobile, ovvero, una media costituita dalle ultime n osservazioni (ad esempio 30, se stiamo prendendo in considerazione il mese) che, come dice il nome, è mobile, ovvero si sposta: puntualmente, avrai un valore medio degli ultimi 30 giorni. Inserendo in un grafico i valori di quella media ogni giorno, è possibile (se essa è fatta con determinati criteri, come ad esempio il livellamento esponenziale) valutare il trend dell'azione. Oppure, ci sono altri metodi, basati su piu medie mobili e la loro intersezione.

Borsa: Come Evitare Di Perdere... Tutto

Si potrebbe parlare dell'analisi di bilancio: vera e propria scienza economica che, a partire dai bilanci dell'azienda in questione (per le società quotate in borsa, il bilancio deve essere reso pubblico) ne valuta lo stato di salute, ed in base ad esso, decidere se e come investire. si valutano ad esempio i profitti generati dall'azienda rispetto al capitale investito, e si valuta in relazione all'andamento della stessa azienda nel passato, e rispetto all'andamento delle altre aziende del settore.

Borsa: Come Evitare Di Perdere... Tutto

Si potrebbe parlare della diversificazione di portafoglio, come metodo per minimizzare il rischio di perdita. Consiste sostanzialmente nell'investire in piu titoli, che siano fortemente correlati (ovvero che, statisticamente, non guadagnino contemporaneamente, o non perdano contemporaneamente).

In realtà, l'unico modo per non perdere tutto in borsa, è l'esperienza. l'analisi tecnica, oltre ad essere complicata, dà indicazioni probabilistiche, l'analisi di bilancio può dire lo stato di salute di un azienda, ma non se il suo valore salirà in borsa, la diversificazione consente di guadagnare poco, e perdere poco: tanto vale non giocare.

come si può fare esperienza senza perdere denaro? non giocando realmente, si possono prendere i listini delle azioni e controllarne l'andamento, oppure, si può accedere su uno dei tanti siti che permettono di giocare virtualmente, consentendoti di fare la tua esperienza sul campo a costo 0. Uno di questi è www.borsaitaliana.it/varie/loginservices/borsavirtuale/intro/borsavirtuale.htm

Articolo scritto da ConteMascetti - Vota questo autore su Facebook:
ConteMascetti, autore dell'articolo Borsa: Come Evitare Di Perdere... Tutto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

bell'articolo, complimenti io, quando ho avuto qualcosa da investire in Borsa mi sono attenuto sempre a due concetti basici 1) Compra mentre scende, vendi appena comincia a salire e .. pentiti 2) Comprare quando tutti vendono e vendere quando tutti comprano Sembrano stupidaggini, ma non lo sono. Ci vuole coraggio per investire mentre le borse crollano, ma quello è il momento migliore!

Inserito 13 novembre 2011 ore 18:13
 

è il momento migliore ma è un campo minato... quello che sto per dire è soggetto a condizioni, in quanto occorrerebbe vedere la propria situazione personale patrimoniale/finanziaria, la propria propensione al rischio ecc... però se proprio uno deve investire in borsa, tanto vale che gli dà fuoco... ci sono molti altri modi per guadagnicchiare qualcosina senza rischio.. penso ad esempio al conto deposito.. pensavo a giorni di farci un articolo.

Inserito 13 novembre 2011 ore 18:17
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione