Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Brexit, La Gran Bretagna Affossa L' Economia Europea


24 giugno 2016 ore 20:59   di KungFuGirl  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 252 persone  -  Visualizzazioni: 351

Smentendo i più ottimistici pronostici, il Regno Unito ha votato per l'uscita dall'Unione Europea. Ed i mercati del vecchio continente e del mondo intero ne hanno immediatamente pagato lo scotto, registrando perdite a doppia cifra nella giornata di venerdì 24 giugno: -6,82% per la Borsa di Francoforte, -8,04% quella di Parigi, -3,15% quella della stessa Londra, -7,92% la Borsa di Tokio, che ha registrato così il peggior tonfo dopo il disastro di Fukushima.

Un record negativo, però, spetta all'Italia: la nostra Borsa di Milano ha infatti fatto registrare la disastrosa perdita del -12,48%, mandando in fumo una cifra stimata in 61 miliardi di euro. Mai così male, neppure dopo l'attentato delle Torri Gemelle, nemmeno dopo il disastro delle "bolle speculative" made in USA le cui ripercussioni hanno messo in ginocchio la nostra economia in tempi più recenti. Peggio di noi è riuscita a fare solo la Borsa di Atene, con -13,42%.


Ora, mentre si cerca di analizzare i possibili scenari che si profilano all'orizzonte (c'è anche chi, ottimisticamente, ha dichiarato in un'itervista che la Borsa di Milano potrebbe beneficiare dell'uscita della City dall'unione europea, intercettandone i mercati), pare anche piuttosto chiaro che il sistema economico nella sua interezza andrebbe analizzato e che magari servirebbe dare un'aggiustata alla rotta intrapresa.

Perchè pare piuttosto evidente che queste "catastrofi" (siano attentati terroristici, calamità naturali o esplosioni di bolle speculative poco cambia) si susseguono con una frequenza troppo elevata e sembrano essere sintomo di un sistema economico che non funziona, incapace di risollevarsi, di creare lavoro e ricchezza, piuttosto che non esserne la causa. L'Europa aveva appena accennato alcuni segni di debole ripresa quand'ecco che il Brexit le spezza le gambe, ripiombandola in basso. E la prossima scusa per questa ripresa inesistente, in un vecchio continente dalla vecchia - ed insostenibile, in termini umani ed ambientali - economia, quale sarà?

Brexit, La Gran Bretagna Affossa L' Economia Europea

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Brexit, La Gran Bretagna Affossa L' Economia Europea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione