Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Che Cos'è Una Società Offshore


3 ottobre 2010 ore 11:01   di sosuke79  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 1538 persone  -  Visualizzazioni: 2913

Oramai da diverso tempo, e ancora di più in questi giorni, si sente parlare spesso di società off shore. Il fenomeno è legato soprattutto a quelli che sono i recenti avvenimenti in politica, rincarati dal discorso di Di Pietro in Parlamento ai danni del Presidente del consiglio accusato di averne ben 64.

Naturalmente molte persone non addette ai lavori pur sentendone parlare non sanno di cosa si tratti e a cosa serva una società di questo tipo.
Vediamo di spiegarlo in maniera semplice senza l'utilizzo di paroloni e eccessive finezze tecniche, difetto quest'ultimo che si ravvisa in molte delle "delucidazioni" fornite in merito da esperti, giornalisti ed economi apparsi in questi giorni nei vari talk show, radio e sui giornali per discutere il problema.


Innanzitutto, cosa significa "Offshore"? La traduzione letterale del termine si esplica in "fuori dalle acque territoriali" e viene utilizzata impropriamente per individuare delle operazioni economiche e finanziarie svolte al di fuori dal paese in cui si ha la propria residenza con l'obbiettivo di ridurre la pressione fiscale e la burocrazia.
In parole povere si tratta molto semplicisticamente di società costituite in paesi esteri.
Offshore viene considerata ogni giurisdizione al di fuori della nazione di residenza. Ad esempio la Svizzera o la Gran Bretagna possono essere considerate offshore dagli USA e viceversa.

Nella fattispecie si tratta di Paesi in cui abbiamo una bassa pressione fiscale, e una scarsità di controlli e adempimenti richiesti.
Si tratta dei cosiddetti "Paradisi Fiscali" di solito ubicati sulle isole.Tra le più famose spiccano le Isole Cayman o le Bahamas. Naturalmente non tutte le società in questione albergano in mezzo al mare, esempio lampante di ciò è rappresentato dalla Svizzera.

La caratteristica principale che tali centri garantiscono è la riservatezza, utilizzata proprio come garanzia e quindi incentivo per il deposito di capitali presso le proprie strutture.
Questo è uno dei motivi principali per i quali ci sono così tanti controlli e problematiche che investono questa attività.Infatti tali società, diventano un mezzo per occultare il proprietario di beni e denaro rendendo difficile risalire alla sua identità, diventando quindi un perfetto strumento per attività criminali quali ad esempio il riciclaggio di denaro sporco o per l'occultamento di perdite di bilancio.

In realtà il tipo di società in se non è illegale,bensì lo è l'uso più frequente che se ne fà a renderla tale in molti casi, e proprio per questo moltissime multinazionali possiedono delle società offshore sparse per il mondo al fine di godere delle agevolazioni offerte da quest'ultime. Si può ad esempio scegliere un paese con una pressione fiscale meno forte come ad esempio la svizzera, o semplicemente un paese che offra dei vantaggi inerenti all'attività di interesse.
Si attesta che al giorno d'oggi l'offshore, richiami circa il 60% del mercato mondiale e questo ci fa facilmente comprendere che non è solo il colosso economico a beneficiarne, ma anche i piccoli professionisti che possono così ottenere ulteriori sgravi su tasse e costi.

Per combattere il fenomeno gli uffici tributari italiani hanno redatto delle cosiddette Black List nelle quali figurano un elenco di paesi incriminati.Di conseguenze l'apertura in tali "Paradisi" di società offshore da luogo in ogni caso a indeducibilità quindi all'inutilità di quest'ultime rispetto allo scopo prefissato di risparmio e agevolazioni.

Articolo scritto da sosuke79 - Vota questo autore su Facebook:
sosuke79, autore dell'articolo Che Cos'è Una Società Offshore
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione