Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Evitare Gli Annunci Di Lavoro Falsi


18 settembre 2010 ore 19:34   di hank  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 426 persone  -  Visualizzazioni: 738

Internet è sicuramente uno strumento utile a chi cerca lavoro. Sul web proliferano i siti di annunci in cui le agezie interinali pubblicano periodicamente le loro inserzioni.

Utilizzando uno dei tanti motori di ricerca (Google, Yahoo, Msn Search, Exite, Virgilio ecc.) è possibile reperire una gran quantità di informazioni utili a chi è in cerca o offre lavoro, tuttavia non è tutto oro quello che luccica poichè spesso gli annunci pubblicati sui vari siti sono falsi o riciclati.


In Italia a differenza degli altri paesi del mondo gli inserzionisti spesso pubblicano annunci sommari e di scarsa qualità ed è possibile rendersi conto di ciò, confrontando annunci di offerte di lavoro italiane con quelle degli altri paesi.

Le aziende si limitano ad elencare una serie di requisiti formali che il candidato ideale dovrebbe avere senza fornire al lettore una descrizione esauriente del tipo di lavoro da svolgere.

Esiste quindi un problema reale di interpretazione dell' inserzione di lavoro.

Quante volte ci è capitato di leggere annunci di lavoro in cui viene omesso addirittura il nome dell' azienda richiedente.

Quanti annunci cominciano con le parole famose: "azienda leader nel settore cerca dipendenti". L' inserimento di informazioni utili al lettore per effettuare una ricerca sull' azienda, l' inserimento dei recapiti dell' autore dell' annuncio e una descrizione precisa del tipo di lavoro da svolgere sono ciò che distingue un' inserzione attendibile da una per la quale non val la pena candidarsi onde evitare inutili perdite di tempo.

La legge italiana obbliga l' azienda a pubblicare il proprio nome all' interno dell' inserzione e vieta l' indicazione del sesso e dell' età come requisiti per i candidati cose che vengono puntualmente disattese senza che nessuno si preoccupi di controllare.

Un altro problema è quello relativo all' incredibile numero di inserzioni scadute presenti nei motori di ricerca, gli inserzionisti inspiegabilmente dimenticano di eliminare le offerte di lavoro che hanno esaurito il proprio scopo causando agli aspiranti lavoratori, non pochi problemi, anche in quest' ultimo caso è inutile inviare la propria candidatura.

Gli Annunci di offerte di lavoro pubblicati sui giornali e sui siti internet sono spesso poco attendibili e il consiglio è dunque quello di utilizzare Internet per informarsi sul mondo del lavoro, sui settori merceologici e le zone in cui c' è una maggior richiesta e di candidarsi solo a quelle offerte di lavoro corredate da un' accurata descrizione delle mansioni da svolgere fermo restando che c'è sempre il rischo di incappare in un' inserzione scaduta o addirittura riciclata.

Articolo scritto da hank - Vota questo autore su Facebook:
hank, autore dell'articolo Come Evitare Gli Annunci Di Lavoro Falsi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione