Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Conferire Delega Per Verifica Posizione Equitalia


7 ottobre 2010 ore 20:45   di amelia  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 2256 persone  -  Visualizzazioni: 3341

È POSSIBILE CONFERIRE DELEGA AGLI INTERMEDIARI PER
CONSULTARE L’ESTRATTO CONTO ON LINE DI EQUITALIA

Le recenti disposizioni in tema di riscossione e di limitazione alle compensazioni dei crediti fiscali introdotte dal D.L. n.78/10, imporranno ai contribuenti ma soprattutto ai loro intermediari abilitati (dottori commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.), un costante monitoraggio delle posizioni pendenti presso il concessionario della riscossione Equitalia Spa.Dopo la positiva esperienza del “cassetto fiscale” (dal quale contribuenti e intermediari abilitati possono prelevare, tra le altre cose, sia le dichiarazioni fiscali che i modelli di pagamento F23 ed F24) quindi, l’Amministrazione ha messo a disposizione degli intermediari abilitati un nuovo ed importante strumento: l’“estratto conto on line” dal quale è possibile verificare direttamente dal computer la situazione aggiornata relativa a procedure di riscossione, sospensioni o rateazioni.


Come accedere all’estratto conto on line

Si può accedere al servizio estratto conto direttamente dalla finestra “Servizi web” nella homepage del sito www.equitaliaspa.it e in quella dei siti degli Agenti della riscossione sul territorio, reperibili attraverso il motore di ricerca “A quale Agente della Riscossione mi devo rivolgere?”.

Sistema gestione deleghe

Il contribuente, già in possesso delle credenziali di accesso all’estratto conto, può conferire fino a un massimo di due deleghe per la consultazione della propria situazione a intermediari abilitati ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate attraverso la funzione “Deleghe”, presente nel menu interno del servizio estratto conto. Il contribuente dovrà inserire il codice fiscale dell’intermediario e cliccare su “Delega”. Tutti i professionisti delegati che già utilizzano i servizi online dell’Agenzia delle Entrate possono utilizzare le stesse credenziali anche per consultare la posizione dei propri assistiti con Equitalia. Il professionista delegato può consultare immediatamente i dati del cliente selezionando il codice fiscale o la partita Iva d’interesse tra quelli dei deleganti che il sistema mette automaticamente a disposizione. La prima volta che opera in qualità di delegato, il professionista deve preliminarmente leggere e accettare il regolamento del servizio che si trova nella funzione “Deleghe”. La delega ha una durata di due anni, si rinnova automaticamente ed è revocabile sempre attraverso il servizio web in qualsiasi momento.

Utenti Agenzia delle Entrate

Le credenziali fornite dalla Agenzia delle Entrate per l’accesso ai propri servizi on line (Fisconline ed Entratel) possono essere richieste sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Una volta ottenute, il contribuente può collegarsi al sito del proprio agente della riscossione o direttamente al sito www.equitaliaspa.it. Si può prendere visione della propria posizione debitoria inserendo il codice fiscale o la partita Iva e selezionando la/le provincia/e di residenza per le persone fisiche o la sede legale per le società.

Utenti Inps

I contribuenti in possesso delle credenziali Inps (codice fiscale e pin) possono utilizzare il percorso rapido di accesso sia attraverso i siti del Gruppo Equitalia (box “Servizi web”) sia dell’Inps (cliccando su “Al servizio del cittadino” in home page). Chi non possiede le credenziali dell’Istituto di previdenza potrà ottenerle sul sito www.inps.it. Effettuato l’accesso all’estratto conto on line, si può prendere visione della propria posizione debitoria dal 2000 a oggi.

Possessori Carta nazionale dei servizi

I possessori della CNS possono utilizzare il percorso rapido di accesso utilizzando il link “Smart card”,disponibile nella pagina di login dell’estratto conto e seguendo le istruzioni riportate. La CNS è distribuita dalle Pubbliche amministrazioni che hanno aderito al contratto quadro del DigitPA. Ulteriori informazioni sulla Carta nazionale dei servizi sono disponibili sul sito www.progettocns.it  All’indirizzo  www.equitaliaonline.it/equitalia/export/sites/default/focuson/34653455465.html  è possibile prendere visione delle guide alla consultazione dell’estratto conto ed alla gestione delle deleghe.

Conferire Delega Per Verifica Posizione Equitalia

Articolo scritto da amelia - Vota questo autore su Facebook:
amelia, autore dell'articolo Conferire Delega Per Verifica Posizione Equitalia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione