Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Contribuenti Attenzione: Arriva Il Redditometro


31 ottobre 2011 ore 11:26   di Feniks  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 578 persone  -  Visualizzazioni: 1084

E' già in vigore, ed è il nuovo strumento che ha il fisco per effettuare controlli sui contribuenti (solo persone fisiche non società) per accertare la presenza di eventuali evasioni. Attraverso il Redditrometro, gli ispettori del fisco potranno verificare lo scostamento tra il reddito dichiarato ed il proprio tenore di vita. Quasi 50 milioni di persone, tali sono i soggetti dichiaranti in Italia, potrebbero essere interessate a questa verifica.

Come funziona? In pratica si compone di una serie di tabelle, contenenti oltre 100 voci di spesa, che in base ad una procedura matematica e statistica messa a punto dal ministero, confronta il reddito dichiarato con le spese effettuate, mettendole in relazione valutando anche l'area geografica di appartenenza (perchè l'acquisto dello stesso bene effettuato a Trieste può avere un peso diverso se acquistato invece a Palermo) e la composizione del nucleo familiare.
Con lo spesometro tutti gli acquisti superiori a 3.000 Euro non possono più essere effettuati in contanti e quindi possono essere facilmente monitorati, al pari delle dichiarazioni che vengono acquisite telematicamente dall'Agenzia delle Entrate.


Se da questi controlli emerge uno scostamento entro il 20% il fisco chiederà spiegazioni (convocando il contribuente), se invece lo scostamento è eccessivo (pensate a chi dichiara 20.000 Euro l'anno e poi possiede 2 case, la barca, cena fuori tutte le sere, etc. etc.) allora e solo allora viene attivata la procedura di accertamento.
In questo modo, a detta di Attilio Befera direttore dell'Agenzia delle Entrate, il fisco avrà la possibilità di concentrarsi solo su quei contribuenti "birichini" e di non sprecare risorse e finanziamenti per controllare la grande maggioranza dei contribuenti che hanno il reddito di lavoro dipendente, una casa, un'auto e mandano i figli a scuola.

Le voci di spesa sono state divise in 7 categorie (Abitazione, Mezzi di Trasporto, Assicurazioni, Istruzioni, Attività sportive e ricreative e cura della persona, Altre spese e Investimenti). Per ogni categoria sono state individuate molte voci che vanno dall'acquisto della casa ai collaboratori domestici, all'acquisto dell'auto ma anche delle minicar, agli abbonamenti ai circoli culturali, pay-tv o centri sportivi, alle donazioni alle Onlus alle spese veterinarie o per l'acquisto di gioielli, fino ad arrivare alla sottoscrizione di obbligazioni o conti deposito.

In pratica, una visione a 360 gradi della nostra vita quotidiana e delle nostre spese, che rappresentano il tenore di vita che, ovviamente, dovrebbe corrispondere al reddito dichiarato e quindi alle tasse pagate.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Contribuenti Attenzione: Arriva Il Redditometro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione