Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Crisi: Allarme Fao, Prezzi Alimentari Ennesimo Record Storico


3 marzo 2011 ore 14:48   di giuliano  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 365 persone  -  Visualizzazioni: 699

Prosegue senza sosta la corsa al rialzo dei prezzi alimentari. A febbraio toccano un nuovo record storico con l'indice Fao, fondato su un paniere composto da materie prime come grano, riso, carne, prodotti caseari e zucchero, che schizza a 236 punti da 231 di gennaio, segnando un aumento del 2,2% rispetto al mese prima. A comunicarlo è la stessa Fao sul proprio sito web. Secondo le informazioni pubblicate dall'agenzia, si tratta dell'ottavo rialzo consecutivo e il picco piu' alto mai registrato da quando la Fao ha iniziato la rilevazione dell'indice, ossia dal 1990, spiega l'organizzazione.

'L'improvviso picco del prezzo del petrolio potrebbe esacerbare ulteriormente la situazione gia' molto precaria dei mercati alimentari', dice David Hallam, direttore della Divisione FAO Commercio e Mercati. 'Questo aggiunge ulteriore incertezza sull'andamento dei prezzi, proprio quando sta per avere inizio la semina in alcune delle principali regioni produttrici'.


Nel dettaglio, fa sapere ancora la Fao, l'indice dei prezzi cerealicoli, che comprende i prezzi delle principali colture di base come grano, riso e mais, e' aumentato del 3,7% a febbraio (254 punti), il livello piu' alto dal luglio 2008. L'Indice dei prezzi latteo-caseari ha registrato a febbraio 230 punti, un incremento del 4% da gennaio, ma ben al di sotto del picco raggiunto nel novembre 2007.

L'Indice dei prezzi di grassi ed oli a febbraio e' salito di misura a 279 punti, un livello appena al di sotto del picco registrato nel giugno 2008. L'Indice dei prezzi della carne ha registrato nello stesso mese una media di 169 punti, in rialzo del 2% da gennaio. Al contrario l'Indice dei prezzi dello zucchero ha visto nello stesso periodo una media di 418 punti, appena al di sotto del mese precedente ma tuttavia un 16% in piu' rispetto a febbraio 2010.

Articolo scritto da giuliano - Vota questo autore su Facebook:
giuliano, autore dell'articolo Crisi: Allarme Fao, Prezzi Alimentari Ennesimo Record Storico
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione