Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Crisi Economica? Nella Francia Del Sud Si Contrasta Con La Moneta Locale


27 marzo 2012 ore 18:05   di AntonioNurra  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 505 persone  -  Visualizzazioni: 984

Contrastare la crisi economica si deve e si può! Questa è la filosofia che ha guidato verso l'ideazione dell'"Occitan" il comitato promotore di una valuta locale per la regione francese nota come Linguadoca-Rossiglione. Non una vera e propria banconota ma un metodo di fidelizzazione sotto forma di carta moneta scambiabile con merce all'interno di un ristretto circuito commerciale.

In particolare la citta di Pézenas, comune francese di circa 8.700 abitanti situato nel dipartimento dell'Hérault , sembra aver aderito con scrupolo all'iniziativa tendente alla creazione di una massa valutaria forzatamente prigioniera dell'economia locale con il chiaro fine di evitare dispersioni del potere d'acquisto verso sistemi finanziari esterni: una concreta spinta al consumo e scambio della produzione regionale.


Mentre l'Inghilterra con i suoi Londinesi "Brixton Pound" e l'Italia con gli "Scec" partenopei si sono già spinte verso tali sperimetazioni di economia alternativa, la Francia sembra essere alla sua prima esperienza. Il comitato promotore specifica che l'Ocitan non produrrà mai interessi bancari
chiarendo che è il solo modo di contrasto ad un mondo finanziario ormai lontano dai bisogni quotidiani della gente comune ma allo stesso tempo fissa il limiti di validità nella durata di un anno.

Crisi Economica? Nella Francia Del Sud Si Contrasta Con La Moneta Locale

In breve i possesori di Ocitan sono membri associati liberi di convertire i propri titoli in euro presso il fondo TAT che per finanziare il sistema Ocitan detrae una commissione del 6% e questa sembrerebbe tutta la matematica finanziari alla base del sistema. In realtà il comitato ha curato una vera e propria carta dei diritti e doveri degli aderenti e specificato la natura e lo stato giuridico dell'iniziativa. Dato il carattere associativo sarà gioco-forza non tradirne lo spirito generatore ed è quindi proibita ogni forma di sovvenzionamento pubblico. Quest'ultimo aspetto consente la totale indipendenza dai poteri politici ed a detta degli aderenti costituisce una vera garanzia a fronte dell'evidente disastrosa conseguenza finanziaria a cui le scelte della politica hanno costretto i cittadini. Inoltre, sempre a detta dei promotori, il titolo è anche esteticamente più bello dell'Euro.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Crisi Economica? Nella Francia Del Sud Si Contrasta Con La Moneta Locale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione