Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Def, Cos' è E Perchè Interessa Gli Italiani


11 aprile 2015 ore 10:00   di KungFuGirl  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 433 persone  -  Visualizzazioni: 834

Nei giorni subito dopo la Pasqua 2015 non c'è stato tg o lancio di stampa che non abbia citato, almeno marginalmente, il Def. Ma che cos'è e, soprattutto, perchè dovrebbe interessarci? Iniziamo a sciogliere questa abbreviazione, dando un senso a ciascuna lettera: DEF infatti è un acronimo, ovvero una sigla tratta dalle prime lettere di tre diverse parole, e significa "Documento di Economia e Finanza".

Non si tratta di una legge, dunque, ma di un documento il cui scopo è quello di indicare il piano d'azione del governo in ambito di economia e finanza. In sintesi, insomma, traccia il solco che il governo centrale dovrà seguire per far quadrare i conti ed ha anche lo scopo di far capire agli altri Stati membri dell'Unione Europea qual è la via intrapresa dall'Italia per rispettare i propri impegni assunti in termini internazionali.


Il DEF è diviso in tre parti: il Programma di Stabilità dell'Italia, curato dal Dipartimento del Tesoro; un documento di analisi e tendenze della finanza pubblica, redatto dalla Ragioneria Generale dello Stato; un Programma nazionale di Riforma, stilato dallo stesso Dipartimento del Tesoro in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee.
Questo documento, che ha ottenuto l'approvazione del Governo il 10 aprile 2015, anticipa quelle che saranno le leggi ed i decreti da attuare in ambito economico nei prossimi mesi.

Ed è per questo motivo che interessa agli italiani: perchè è esattamente da questo documento che prendono il via provvedimenti di natura finanziaria per contenere la spesa pubblica, ad esempio, o per aumentare le detrazioni fiscali a favore del lavoro dipendente e dare così nuovo slancio alle assunzioni. Sempre dal DEF dovrebbe prendere il via anche il già tanto noto "sconto Irpef", di cui molto si è scritto sulle pagine di economia, che dovrebbe portare un aumento di 80 euro in busta paga per chi ha un reddito entro i 25 mila euro lordi annui.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Def, Cos' è E Perchè Interessa Gli Italiani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione