Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dichiarazione Dei Redditi Modello 730/2011 ? Detrazioni Per Mutui


1 febbraio 2011 ore 12:36   di Feniks  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 1110 persone  -  Visualizzazioni: 2030

Nella dichiarazione dei redditi modello 730/2011 vi sono alcuni righi, presenti nella prima sezione del Quadro E dedicato agli oneri detraibili (da E7 a E11) in cui possono essere indicati gli interessi passivi, gli oneri e le quote di rivalutazione per mutui pagati nell’anno 2010, su cui verrà riconosciuta la detrazione d’imposta pari al 19% di quanto dichiarato.

Nell’indicare gli importi occorre tener presente che, nel caso in cui il mutuo sia intestato a più persone, si può usufruire della detrazione solo per la propria quota di interessi e, se il mutuo eccede il costo d’acquisto dell’immobile, gli interessi che possono essere portati in detrazione sono solo quelli relativi alla parte di mutuo fino a concorrenza del costo (aumentato eventualmente degli oneri accessori e delle spese notarili). Per il calcolo utilizzare la formula (costo di acquisto dell’immobile * interessi pagati) / capitale dato a mutuo.


Nello specifico nel rigo E7 andranno indicati (per un importo massimo di Euro 4.000) gli interessi sui mutui sostenuti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale (quella in cui il contribuente o i familiari dimorano abitualmente). La detrazione spetta se l’immobile viene adibito ad abitazione entro un anno dall’acquisto e che l’acquisto sia avvenuto nell’anno antecedente o successivo al mutuo. Per i mutui contratti prima del 1° Gennaio 2001 il termine è di sei mesi.

Nel rigo E8 vanno indicati gli interessi (per un importo massimo di Euro 2.065) per mutui ipotecari su immobili diversi da quelli utilizzati come abitazione principale stipulati prima del 1993.

Nel rigo E9 indicare gli interessi per mutui contratti nel 1997 per interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione degli edifici. Il limite massimo per questa spesa è fissato in 2.582 Euro.

Nel rigo E10 andranno indicati gli interessi (per un importo massimo di 2.582 Euro) per mutui contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale a condizione che la stipula del mutuo avvenga nei sei mesi precedenti o nei diciotto successivi all’inizio dei lavori.

Nel rigo E11 indicare gli interessi per prestiti e mutui agrari di ogni specie. In questo caso la detrazione spetta per un importo non superiore al totale dei redditi dei terreni dichiarati.

In caso di dubbi nella compilazione di questi righi, vista la complessità della materia, è opportuno rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale, presenti in tutte le città, che sapranno mettere a disposizione del contribuente esperti qualificati in grado di risolvere ogni problematica.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Dichiarazione Dei Redditi Modello 730/2011 ? Detrazioni Per Mutui
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione