Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dichiarazione Modello 730/2011: I Documenti Da Presentare


15 marzo 2011 ore 16:30   di Feniks  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 1953 persone  -  Visualizzazioni: 3067

E’ tempo per noi contribuenti di iniziare a preparare i documenti per la dichiarazione dei redditi modello 730/2011 da consegnare al Caf (entro il 31 maggio) per la predisposizione della dichiarazione, o che serviranno per la compilazione diretta nel caso di consegna al datore di lavoro (entro il 2 maggio).

Vediamo una panoramica di tutte “le carte” da raccogliere e conservare che devono essere riferite all’anno 2010 e devono riportare la data in modo visibile. Per prima cosa, se è stata presentata, procurarsi una copia della dichiarazione dell’anno precedente. Potrà essere utile per ricavare i dati che non sono cambiati (es. situazione dei terreni e/o fabbricati posseduti, rate per spese per interventi di recupero del patrimonio, etc).
Per quanto riguarda i redditi percepiti nell’anno 2010 la documentazione è costituita dal modello CUD2011 (redditi da lavoro dipendente o assimilati o di pensione) che ogni datore di lavoro oppure l’Inps hanno consegnato entro il 28 Febbraio, qualsiasi altra certificazione di redditi percepiti, quali ad esempio redditi di lavoro autonomo occasionale, cessione diritti d’autore o redditi per attività sportive.
Copia dei contratti di affitto se si possiedono immobili o terreni locati.


Per il coniuge o altri familiari a carico, qualora gli stessi abbiano percepito redditi per un importo inferiore a 2.840,51 (condizione per essere considerati a carico), procurarsi anche la loro documentazione che deve essere allegata alla propria.
Per i terreni o gli immobili acquistati, ereditati o venduti copia degli atti notarili e ricevute di pagamento dell’ICI (se dovuta).

Le spese detraibili o deducibili devono essere attestate dalle ricevute per i ticket sanitari e scontrini fiscali per l’acquisto di farmaci (se riportano il codice fiscale del contribuente e il codice del farmaco), dalla documentazione del pagamento degli interessi passivi su mutui (costruzione o acquisto prima casa e mutui agrari) e delle polizze di assicurazione sulla vita e della RC Auto (per la parte SSN).

Ricevute per qualsiasi tipo di erogazione liberale concessa (es. alle Onlus, ai partiti, alle organizzazione religiose, etc).
Le fatture per le spese sostenute per l’eventuale decesso di un familiare e le ricevute delle tasse scolastiche versate per i figli, e dell’iscrizione a palestre per figli da 3 a 18 anni.
Se si sono sostenute spese che danno diritto alle detrazioni per recupero del patrimonio edilizio e per risparmio energetico, occorre conservare e presentare le fatture che il costruttore ha rilasciato.

Prima di presentare la dichiarazione, in modo particolare se consegnata la sostituto di imposta, occorre accertarsi di non aver commesso errori e, nel caso di dubbi, rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Dichiarazione Modello 730/2011: I Documenti Da Presentare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione