Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ecco La Manovra Anti Crisi Di Monti


5 dicembre 2011 ore 08:18   di Feniks  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 542 persone  -  Visualizzazioni: 1011

Manovra varata dal Consiglio dei Ministri di ieri, domenica 4 Dicembre e illustrata dal premier Mario Monti per uscire dalla crisi. Quali le misure?
Da subito, ecco il ritorno dell’ICI. Certo, questa volta si chiama Imposta Municipale Unica, e avrà un aliquota dello 0,4% sulla prima casa e dello 0,76% sulle altre. E’ prevista una detrazione (ma solo sulla prima casa) di Euro 200 ed una rivalutazione degli estimi pari al 60%.

Altro aumento previsto: l’IVA che passerà dal 21% al 23% con un ritocco al rialzo di 2 punti percentuali che andranno a gravare sulla totalità dei beni ma da 1 Settembre 2012. L’aumento però potrà non essere applicato qualora ne sussistano le condizioni.
Per 2 tasse che aumentano ne resta una invariata. L’Irpef per cui si era parlato di un aumento dell’aliquota sui redditi medio-alti, resta ferma al 41% e al 43%. Previsto però l’aumento dell’Addizionale Regionale (quella che si paga in pratica su tutto il reddito alle regioni) dallo 0,9% al 1,23% con un aumento di 0,33 punti percentuali.


Sul fronte lotta all’evasione, in contanti potremmo acquistare beni fino a 1.000 Euro (500 se le operazioni sono effettuate da pubbliche amministrazioni). Poi istituita una tassa pari al 1,5% sui capitali rientrati in Italia mediante l’uso dello scudo fiscale.
Tagli ai componenti delle autority e agli enti locali, e, finalmente direi, via ai doppi stipendi per i membri del Governo i quali, anche se titolari di più dicasteri o funzioni, percepiranno un solo compenso.
Altre tasse previste sul “lusso”: elicotteri, aerei privati e imbarcazioni ma anche una tassa (tipo “superbollo”) sulle auto con potenza superiore ai 170 Kw pari a 20 Euro per ogni chilowatt ulteriore.

In sintesi, senza entrare nell’argomento pensioni , questa è la cura Monti per l’Italia. In pratica, da subito, pagheremo la prima casa, e dovremo attenderci un aumento della pressione fiscale qualora Regioni e Comuni alzino le aliquote delle addizionali per far fronte ai tagli previsti.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Ecco La Manovra Anti Crisi Di Monti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione