Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Evasione Fiscale: Non Ci Piace Pagare Ma Qualcuno Lo Deve Pur Fare


27 luglio 2011 ore 14:52   di lorintenzo  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 454 persone  -  Visualizzazioni: 883

La guardia di finanza ha stimato che solo nei primi cinque mesi del 2011 sono stati evasi 23 miliardi di euro.Ripetiamo la notizia: fra gennaio e maggio del 2011 gli italiani hanno negato allo Stato Italiano 23 miliari di euro.Seguendo questo trand negativo entro fine anno gli evasori avranno sottratto piu di 70 miliardi di euro al paese,praticamente il costo della finanziaria lacrime e sangre di Tremonti,quella necessaria a salvare una barca che comunque sembra affondare.

Punire i colpevoli. Quante volte governi bianchi,blu,neri rossi e rosè hanno sbandierato strette sull'evasione,punizioni esemplari per chi rubava dalle tasche dello Stato? La risposta è semplice, : tante,troppe volte.L'evasione è intorno a noi tutti i giorni. Ci passa sotto il naso quando non prendiamo uno scontrino o quando evitiamo di farci fatturare spese che non verrebbero rimborsate adeguatamente.


Volendo cercare i colpevoli possiamo quindi iniziare dallo specchio nel bagno di casa,ma lo Stato invece cosa fà?La finanza controlla sicuramente ma forse non basta.Impossibile controllare i bilanci di tutte le macro o micro aziende di un paese cosi grande e soprattutto quando vengono scoperti questi evasori cosa rischiano?Ben poco purtroppo perchè per non pagare ci sono cento modi e per non farsi sequestrare il mal tolto ce ne sono almeno mille fra prestanome,famigliari giri e ricicli vari.

Quindi la domanda è sempre la stessa,lo stato cosa potrebbe fare?La soluzione possibile diventa una soltanto quindi,inasprire le pene per chi viene colto ad evadere ma soprattutto punire ancora piu severamente chi è stato complice di questa ruberia. Ora il nome di chi aiuta gli imprenditori piu o meno grandi ad evadere,non quello di una figura mitologica come il minotauro ma è un nome ben piu comune : il commercialista.

Negli Usa subiscono pene severe ancora di piu di quelle de i loro clienti quando vengono colti sul fatto mentre in Italia gli articoli penali che li riguardano sono ben piu morbidi e la domanda spontanea è..PERCHE? Come potrebbe chi vuole evadere,presentare bilanci falsati senza l'aiuto di un abile commercialista?

La risposta è facile come tutte le altre. Il problema sembra essere che lo Stato ne gode a farsi fregare ma di questo passo non si puo continuare,aumentare i costi di benzina pane sigarette luce gas e acqua non puo sopperire ancora a lungo alla mancanza di una poltica fiscale seria.Qualcuno non troppo giovane sbandiera continuamente lo spettro di UNO STATO DI POLIZIA TRIBUTARIA che strangolerebbe gli imprenditori ma voglio proporre un'altra domanda dalla risposta banale....CHI HA PAURA DELLA POLIZIA?

Articolo scritto da lorintenzo - Vota questo autore su Facebook:
lorintenzo, autore dell'articolo Evasione Fiscale: Non Ci Piace Pagare Ma Qualcuno Lo Deve Pur Fare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione