Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fondi Azionari?! Meglio Il Materasso


26 agosto 2011 ore 20:07   di Maverick  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 494 persone  -  Visualizzazioni: 1061

Quanti di voi in questi giorni stanno pensando di mettere i propri soldi sotto al materasso? L’idea al giorno d’oggi non è così malsana come può sembrare, viste le ingenti perdite che le borse hanno registrato nelle ultime settimane. L’idea non è cosi male se pensiamo a tutti quei poveri risparmiatori che hanno investito nelle obbligazioni Cirio o Parmalat, oppure a tutti quei lavoratori che hanno investito i loro soldi nei famigerati fondi pensione, che non si sa nemmeno in cosa investono. Avere i soldi in contanti, permette anche di non dover pagare le eventuali imposte patrimoniali che il governo sta pensando di varare.

Pensandoci mi viene in mente quando un amico in vacanza mi chiedeva conferma sulla bontà dei sui investimenti finanziari, in pratica stava lodando il suo fondo azionario, in quanto, secondo lui era un investimento sicuro da perdite, nel peggiore dei casi, così gli avevano detto, si potevano perdere soltanto gli eventuali guadagni. Quando ho sentito queste parole pensavo di aver preso un colpo di calore, invece era tutto vero. Lui, come forse anche molti di voi, era ignaro delle perdite che stava subendo e che aveva subito il fondo azionario.


Facciamo un po’ di chiarezza: come quasi sempre, nei mercati finanziari sono le azioni ad accusare le perdite maggiori: -27% è l’exploit di quelle italiane da inizio luglio al 24 agosto 2011. Azioni che molti si ritrovano nei fondi comuni, ma anche in fondi pensione o altri investimenti di tipo previdenziale.

Ma perché molti continuano a investire nel mercato azionario, anche in un situazione molto incerta come quella che stanno vivendo i mercati finanziari mondiali? E’ bene premettere subito che nel mercato azionario i migliori guadagni si fanno proprio in periodi come questo, dove le perdite continue delle scorse settimane hanno portato molte aziende sane ad essere deprezzate, e quindi possibili prede di semplici speculatori finanziari, o nel peggiore dei casi essere l’oggetto di possibili scalate societarie.

Non essendo tutti degli esperti di finanza però diventa rischioso investire in azioni in periodo come questo. Spesso molti ignari investitori si lasciano convincere all’investimento azionario perché invogliati dai propri promotori finanziari che ci dicono di stare tranquilli. Quello che non tutti sanno è che il vostro promotore ci guadagna di più se voi fate investimenti azionari.

La conferma di questa teoria arriva dall’ufficio studi di Mediobanca, diretto da Fulvio Coltorti: secondo una loro osservatorio le commissioni addebitate ai fondi obbligazionari ammontano mediamente all’1,1%, quelle sui bilanciati all’1,7% e sugli azionari al 2,5%. La sintesi è questa: facendo acquistare prodotti azionari si guadagna più del doppio. Ecco perché gestori, banche e promotori finanziari spingono a comprare azioni, ecco perché le loro previsioni borsistiche sono quasi sempre ottimistiche: così riescono a portare via più soldi agli ignari investitori che si fidano di loro. Ovviamente tutto ciò avviene approfittando della sempre disponibile collaborazione di giornalisti economici e docenti universitari del settore.

Quindi il consiglio è questo, pensate bene prima di fare qualsiasi tipo di investimento, in questo periodo anche il mattone più sicuro può sgretolarsi di fronte allo Tsunami finanziario che sta girando il mondo. Naturalmente lasciare i risparmi sotto il materasso non è la soluzione migliore, ma in attesa di tempi migliori chi meglio di noi può gestire i nostri soldi?!

Fondi Azionari?! Meglio Il Materasso

Articolo scritto da Maverick - Vota questo autore su Facebook:
Maverick, autore dell'articolo Fondi Azionari?! Meglio Il Materasso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione