Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giovannini - Istat: Il Pil Va In Pensione?


13 maggio 2011 ore 10:06   di Brillina  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 465 persone  -  Visualizzazioni: 761

Il 10 maggio, all'interno di “FORUM PA 2011” - il forum dell'innovazione nella pubblica amministrazione, voluto dal ministro Renato Brunetta - il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini ha parlato dell'importanza di superare il PIL (Prodotto Interno Lordo), utilizzando criteri di calcolo più rispondenti al complesso della vita delle persone.

Non è cioè sufficiente, secondo Giovannini, limitarsi a valutare la ricchezza soltanto verificando l'aspetto puramente monetario, ma si deve guardare ad una molteplicità di fattori, quali la felicità, la disponibilità di tempo per sé e per la propria famiglia, insomma, tutte le dimensioni del vivere.


Si tratta di un concetto ribadito addirittura dall'OCSE che dichiara testualmente: "il progresso si ha quando si ottiene un aumento del benessere equo e sostenibile".
Il pubblico presente all'incontro, chiedeva pareri sulle campagne “Cambieresti”, (formato dalle parole Consumi, AMBIEnte, Risparmi Energetici, STIli di vita), “Sbilanciamoci” (proposte per una finanziaria alternativa), Transition Towns (liberare le città dall'inquinamento) e “Bilanci di Giustizia” (consumare meno, consumare meglio).

Giovannini ha approfondito il concetto, prima raccontando che sta scrivendo la prefazione di un libro che parla proprio dei “Bilanci di Giustizia” poi, descrivendone l'attività. Si tratta di una rete informale di famiglie che annota scrupolosamente tutte le spese mensili, decidendo di mese in mese dove intervenire per rendere le loro spese più giuste. Ecco allora che si dà il via all'autoproduzione di marmellate e sottaceti, che si coltiva l'orto e si prediligono prodotti biologici, che si dà vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) e si sceglie di investire in Banca Etica piuttosto che nelle banche armate. In questo modo, sempre secondo il rapporto annuale della campagna, i bilancisti riescono a risparmiare anche il 30% delle loro entrate mensili.

Articolo scritto da Brillina - Vota questo autore su Facebook:
Brillina, autore dell'articolo Giovannini - Istat: Il Pil Va In Pensione?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione