Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Grecia In Crisi? Tutta Colpa Dell' Azzardo Morale


3 luglio 2011 ore 20:44   di Plug_Eco  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 477 persone  -  Visualizzazioni: 914

“La crisi greca minaccia l’economia globale”: queste parole, riportate qualche giorno fa anche da Repubblica, sono state pronunciate dal presidente della Federal Reserve Ben Bernanke nel corso di una conferenza stampa.
Parole molto forti, queste, rilasciate dalla più influente tra le istituzioni finanziarie mondiali. Il numero uno della FED sembra essere molto preoccupato dalle previsioni di crescita previste per gli Stati Uniti, che vedranno un tasso di crescita al di sotto del 3% per tutto il 2011. Se pensiamo che questo è accompagnato da notizie poco incoraggianti anche sul lato della disoccupazione, la situazione è ben poco confortante.

Ma perché la Grecia dovrebbe minacciare l’intera economia globale? La risposta è apparentemente semplice direte voi: se la Grecia va in default c’è il rischio che il panico si diffonda anche in altri paesi europei (Irlanda in testa.. ma perché no anche l’Italia) innescando una reazione a catena che potrebbe mettere a rischio l’equilibrio finanziario globale.
Il trucco però è molto più sottile: avete mai sentito parlare di azzardo morale? L’azzardo morale è assimilabile ad un “gioco”, il gioco di trasferire il rischio finanziario dai alcuni soggetti verso altri. Vediamolo con un esempio pratico: i paesi che si trovano in surplus nella loro bilancia commerciale tendono ad investire le loro temporanee eccedenze di liquidità acquistando titoli di debito di altri paesi. Naturalmente il rendimento di questi investimenti dipende dal rischio legato ad ognuno di essi. Per questo, per ottenere il massimo rendimento possibile, molte economie –tra cui la Germania, gli Stati uniti e molte banche– hanno investito in paesi che avevano un rischio paese abbastanza elevato (il rischio paese è il rischio che quello stato non riesca a restituire il finanziamento alla scadenza prefissata).


Ma perché hanno deciso di assumersi un rischio così elevato penseranno i più? Possibile che questi paesi siano così sconsiderati? E qui entra in gioco il meccanismo dell’azzardo morale: i paesi in surplus commerciale investono deliberatamente in strumenti finanziari che hanno rendimenti più elevati, senza tenere in considerazione il rischio ad essi collegato. Questo perché, operando in un mercato finanziario globale, il rischio viene trasferito su tutti gli operatori, ovvero su tutti i paesi. Ormai le politiche adottate del Fondo Monetario Internazione e dalla Banca Mondiale negli ultimi 20 anni ce lo hanno dimostrato. Il ruolo di prestatore di ultima istanza, che autorizza prestiti di emergenza per salvare i vari paesi da eventuali e possibili crack, ha finito per deresponsabilizzare i governi dei paesi più virtuosi che badano soltanto alla remunerazione dell’investimento sapendo già che in caso di pericolo interverrà qualche istituzione internazionale a salvare il paese in crisi.

Questo è il meccanismo dell’azzardo morale, che negli ultimi anni è diventato uno dei problemi economici più affrontati e discussi. Adesso forse riusciamo a capire meglio la preoccupazione del presidente della FED, che con il suo monito vuole lanciare un segnale importante alla Banca Centrale Europea e al Fondo Monetario Internazionale ad intervenire nel più breve tempo possibile.

Articolo scritto da Plug_Eco - Vota questo autore su Facebook:
Plug_Eco, autore dell'articolo Grecia In Crisi? Tutta Colpa Dell' Azzardo Morale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione