Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Faccia A Faccia Di Francia E Germania Sulla Crisi Economica


21 giugno 2012 ore 22:12   di hank  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 442 persone  -  Visualizzazioni: 674

Il Presidente Francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel concordano sulla necessità di adottare una strategia comune per fronteggiare la crisi e dare impulso all' economia in Europa ma sembra che il matrimonio politico tra le due potenze europee sia in crisi.

Domani Il Presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier spagnolo Mariano Rajoy e il Presidente del consiglio Mario Monti si incontreranno a Roma per discutere su eventuali provvedimenti da adottare per far fronte alla crisi economica. In particolare verrà affronato il tema della cooperazione transfrontaliera per la costituzione di organi di vigilanza bancaria e quello relativo all' utilizzo dei fondi salvastato per l'acquisto del debito pubblico di Spagna e Italia, una misura, quest'ultima, che dovrebbe servire a controllare l'aumento dei tassi d'interesse sul debito dei due paesi a rischio default.


Dal punto di vista della cooperazione politica sembra che i rapporti tra Francia e Germania, le maggiori potenze economiche europee, non siano più buoni come ai tempi di Sarkozy. Il neo eletto presidente francese, è intenzionato a salvaguardare le sorti dei paesi del Sud Europa con i quali si potrebbe avviare un discorso di cooperazione politica tra governi social democratici di centro sinistra mentre la cancelliera sembra riluttante all'ipotesi di aumentare le tasse ai contribuenti tedeschi per il bene della zona euro. In tale clima di incertezza si inserisce il bisogno sempre più urgente di adottare misure durature per la salvaguardia del potere d'acquisto della moneta unica europea.

Secondo il presidente francese sarebbe opportuno discutere sulla possibilità di collettivizzare il debito dei paesi europei con l' immissione nei mercati finanziari dei cosiddetti eurobond, obbligazioni europee emesse dalla banca centrale europea in grado di agire come prestatrice di ultima istanza per garantire i debiti dei paesi della zona euro.

Per la Merkel una tale situazione deve seguire ad un allineamento delle politiche fiscali nei vari paesi membri, poichè la condivisione del debito può funzionare solo se vi è un processo decisionale condiviso tra gli stati sui bilanci, le politiche fiscali e quelle sul lavoro.

Il Faccia A Faccia Di Francia E Germania Sulla Crisi Economica

La Merkel punta quindi ad avviare un lungo processo di integrazione tra le politiche dei diversi paesi dell' Unione in modo da mettere le basi per la creazione di uno stato unico Europeo che, solo in questo caso, può anticipare la creazione di una Banca Centrale sullo stampo della Federal Reserve.

Ma un'unione politica fiscale e di bilancio per l'Europa ridurrebbe la sovranità francese sul proprio bilancio e sistema finanziario, riaprendo, inoltre, il discorso sul trasferimento della sovranità a Brussel, questioni delicatissime per Hollande e il suo partito. Hollande cerca quindi l'appoggio di Italia e Spagna per dare il via ad una nuova partnership, senza la quale sarebbe davvero difficile uscire dalla crisi economica.

Articolo scritto da hank - Vota questo autore su Facebook:
hank, autore dell'articolo Il Faccia A Faccia Di Francia E Germania Sulla Crisi Economica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione