Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Mercato Dei Bidoni: Perchè (non) Comprare Una Macchina Usata


13 giugno 2011 ore 15:04   di ConteMascetti  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 850 persone  -  Visualizzazioni: 1804

Oggi voglio parlare di un fenomeno molto conosciuto nel mondo economico: la selezione avversa, che è una delle conseguenze piu generali dell'asimmetria informativa. Per asimmetria informativa, s'intende una situazione in cui, tra due soggetti che stipulano un contratto, c'è uno dei due soggetti che sà qualcosa in piu rispetto all'altro,sull'oggetto del contratto stesso, oppure non possiede la totalità delle informazioni necessarie al fine di compiere una scelta razionale.

La selezione avversa, molto spesso, è spiegata con l'esempio del mercato dei bidoni, in cui, si arriva alla conclusione che "il prodotto di alta qualità è scacciato dal prodotto di bassa qualità". spieghiamolo con un esempio.


Supponiamo che Gino, debba comprare un automobile usata. Il concessionario, che conosce molto bene le condizioni della macchina, e quindi il suo valore fissa due prezzi: 10.000 euro per la vettura A, 5000 per la vettura B. Gino, ovviamente, non può conoscere le condizioni della vettura: la sua percezione della qualità si può limitare ad un giudizio estetico (supponiamo ottimo per entrambe le vetture) e alle parole del venditore (supponiamo che sia abbastanza scaltro da non credervi). Ma c'è una differenza di prezzo. Da cosa sarà determinata? probabilmente le due vetture saranno di qualità diversa.

Il Mercato Dei Bidoni: Perchè (non) Comprare Una Macchina Usata

Però Gino, ha il rischio, qualunque macchina scelga, di prendere un bidone: infatti, un'altra delle possibili spiegazioni della differenza di prezzo tra le due macchine, potrebbe essere che l'altra è di una determinata casa produttrice piuttosto che un altra, non che sia di qualità superiore. Allora Gino, spaventato dal fatto di prendere una fregatura, penserà: se proprio devo comprare una macchina usata, se proprio devo prendere una fregatura, preferisco perdere 5000 euro, piuttosto che 10.000. E così, la macchina di pessima qualità è stata venduta, mentre l'altra (di buona qualità) no.

Il prodotto cattivo, ha scacciato il prodotto buono.

Articolo scritto da ConteMascetti - Vota questo autore su Facebook:
ConteMascetti, autore dell'articolo Il Mercato Dei Bidoni: Perchè (non) Comprare Una Macchina Usata
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione