Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Ricetta Per Uscire Dalla Crisi? Dire Addio All' Euro


23 aprile 2012 ore 09:42   di KungFuGirl  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 722 persone  -  Visualizzazioni: 1104

Abbandonare senza troppi rimpianti la moneta unica europea e tornare ad un'economia di singoli Stati, ciascuno con una propria valuta nazionale: è questa la ricetta anti crisi suggerita dal premio Nobel per l'Economia Paul Krugman. Una medicina, quella proposta dall'insigne economista statunitense, non certo priva di controindicazioni ma che, tuttavia, rappresenterebbe a suo dire l'unica strada percorribile per salvare il vecchio continente dalla catastrofe.

Il notissimo e molto apprezzato economista d'oltre oceano ha una propria rubrica sul New York Times e da queste pagine è partito lo scritto che sta scuotendo gli animi europei: in un articolo dall'eloquente titolo "Europe's Economic Suicide" ha analizzato il caso dei suicidi causati dalla crisi economica ampliando lo sguardo, passando oltre il singolo dramma vissuto individualmente da ciascun imprenditore o disoccupato che decide di porre fine alla propria vita, e analizzando lo scenario economico dell'Europa che, secondo lui, è vicinissima al baratro e pare intenzionata a lanciarvisi.


L'austerità fiscale imposta da Berlino agli Stati membri dell'Unione Europea è, secondo Krugman, semplicemente folle. "L'Europa ha avuto diversi anni di esperienza con duri programmi di austerità - ha scritto nel proprio editoriale sul Times - e i risultati sono stati esattamente quelli che gli studiosi di storia avevano detto: questi programmi spingono le economie depresse ancora più nella depressione. E, dal momento che gli investitori guardano allo stato dell'economia di un Paese per valutarne la capacità di ripagare il debito, questi programmi di austerità non sono nemmeno serviti per ridurre gli oneri finanziari".

Stando alle parole del Nobel per l'Economia, ciò che sta avvenendo in Europa ricalca fin troppo fedelmente quanto avvenuto negli anni '30 e, di conseguenza, anche la medicina per uscire dalla crisi dovrebbe essere la stessa: all'epoca "La condizione essenziale per il recupero era l'uscita dal gold standard. La mossa equivalente oggi sarebbe quella di uscire dall'euro e tornare alle valute nazionali".

"Direte che questo è inconcepibile - previene le critiche - e davvero si tratterebbe di una scelta molto distruttiva sia in termini economici che politici; tuttavia, proseguire sulla strada attuale, imponendo austerità sempre più severe a Paesi che già stanno soffrendo una disoccupazione da grande depressione è ancora più inconcepibile" e porta ad esempio la Spagna, i cui conti non erano fiscalmente in disordine e, anzi, poteva vantare un basso debito e persino un avanzo di bilancio prima che scoppiasse la bolla immobiliare. Sottoposta ad un regime di austerità senza precedenti, la Spagna non sta riuscendo a risollevare le proprie sorti e, anzi, pare sempre più vicina al collasso, così come pure la Grecia. Se l'Italia non vuole seguire lo stesso copione, la ricetta prescritta da Paul Krugman è chiara.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Ricetta Per Uscire Dalla Crisi? Dire Addio All' Euro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione