Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Tragedia Dei Beni Comuni: Il Riscaldamento Globale E Teoria Dei Giochi


7 giugno 2011 ore 13:34   di ConteMascetti  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 916 persone  -  Visualizzazioni: 1407

In ambito economico, ci sono dei problemi che sorgono quando ognuno cerca di trarre il massimo beneficio mentre il prezzo da pagare ricade sugli altri o sulle generazioni future.Garrett Harding, Biologo della University of California, ha chiamato questo fenomeno "la tragedia dei commons" citando fra gli esempi l'eccessivo sfruttamento delle terre demaniali a pascolo nell'inghilterra del XV e XVI secolo.

Oggi il problema del riscaldamento globale è un esempio ancora piu preoccupante; nessuno ottiene benefici sufficienti dalla riduzione di anidride carbonica, ma tutti dobbiamo subire le gravi conseguenze dell'egoismo di ognuno. Naturalmente la società riconosce i costi che dobbiamo sostenere se non troviamo una soluzione al dilemma, e tenta di individuare strumenti piu efficaci. In base a cosa si stabilisce il successo di tali tentativi?


da una ricerca effettutata alla Indiana University, emerge la necessità di regole che chiariscano l'appartenenza di un membro ad un gruppo di partecipanti ad un gioco. Nell'esempio di prima, significa che vi devono essere delle norme che stabiliscono chi ha il diritto ad utilizzare le risorse. Il diritto allo sfruttamento delle risorse può essere acquisito anche dietro un asta, o il pagamento di una quota.

successivamente, vi devono essere norme che definiscono con chiarezza i comportamenti considerati leciti e quelli considerati illeciti, è necessario stabilire delle sanzioni edisporre di strumenti efficaci per scoprire le violazioni. Quinto, è importante che gli utenti eventuali siano informati di tali norme e sanzioni, Malgrado tutti abbiano interesse nel violare il gioco, è nell'interesse comune elaborare un sistema efficace.

Gli attori in gioco possono utilizzare al meglio la propria conoscenza delle risorse e delle loro tecnologie per il loro sfruttamento, l'esistenza di un sistema efficace per individuare le infrazioni e la credibilità della pena. Forme di gestione centralizzata e verticale si sono dimotstrate incapaci di comprendere l'importanza di questi aspetti.

Articolo scritto da ConteMascetti - Vota questo autore su Facebook:
ConteMascetti, autore dell'articolo La Tragedia Dei Beni Comuni: Il Riscaldamento Globale E Teoria Dei Giochi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione