Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Amnesie Del Ministro Fornero


6 giugno 2012 ore 23:32   di 2tredici  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 570 persone  -  Visualizzazioni: 940

La bulimia oratoria del Ministro Fornero continua a mettere in imbarazzo il Governo di Mario Monti. Non nuova ad interventi ruvidi e quantomeno assai curiosi su argomenti vari (dalla qualità dell'insegnamento in Italia alla sorte dei cosiddetti esodati), in questi giorni la Fornero si è distinta per la querelle scoppiata con il collega Patroni Griffi in merito al licenziamento degli statali. Il Ministro Fornero ha proclamato che, in materia di licenziamento, per gli statali devono valere le medesime regole dei privati.

Il Ministro Patroni Griffi ha agevolmente dimostrato che le regole non possono essere le stesse. Prendiamo il caso del licenziamento illegittimo: il lavoratore privato può ottenere dal Giudice del Lavoro, alternativamente, il reintegro oppure il risarcimento del danno. In questa seconda ipotesi, chi paga è l'azienda. Il lavoratore pubblico (lo statale) può ottenere soltanto il reintegro.


Chi pagherebbe, infatti, se anche per gli statali valesse la possibilità del risarcimento del danno? In prima battuta l'Ente Pubblico (cioè il contribuente) del lavoratore ingiustamente licenziato. Lo stesso Ente, però, sarebbe poi costretto (Corte dei Conti vigilante) a rivalersi nei confronti del dirigente che avesse disposto il licenziamento ritenuto illegittimo dal Giudice.

Quanti sarebbero i dirigenti propensi a correre questo rischio e dunque quanti sarebbero i licenziamenti nel pubblico impiego? Davvero pochi, viene da dire.

Peccato che il Ministro Fornero se lo sia scordato e che, quindi, sia incorsa ancora una volta in un infortunio oratorio. Non si capisce se tali incidenti di percorso siano dettati dalla foga tipica di chi si sente investito di chissà quale missione divina o se, più semplicemente, siano il prodotto di una scarsa conoscenza dei temi trattati.

Articolo scritto da 2tredici - Vota questo autore su Facebook:
2tredici, autore dell'articolo Le Amnesie Del Ministro Fornero
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione