Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Manovra: Tracciabilità A 500 Euro, Sale L' Irpef Sopra I 55mila Euro E Una Super - Ici


2 dicembre 2011 ore 18:40   di Ciuffo79  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 718 persone  -  Visualizzazioni: 1183

Si delinea la Manovra del governo Monti che sarà presentata Lunedì in Parlamento ed alcuni interventi pare siano ormai certi. In particolare, è previsto un aumento dell’Irpef per i redditi cui si riferiscono gli scaglioni attualmente al 41 e 43% che passerebbero al 43 e 45%.

Un aumento che inciderebbe direttamente sulle buste paga di coloro che ottengono redditi annuali al di sopra dei 55mila euro ma che dovrebbe escludere i redditi inferiori, sulla linea del principio di equità sociale che il governo ha dichiarato al suo insediamento.


L’aumento dell’Irpef potrebbe tuttavia slittare ed essere inserito nella delega sulla riforma fiscale, anch’essa allo studio. Tale spostamento sarebbe, secondo varie fonti, da ricondursi al fatto che l’intervento non produrrebbe un gettito immediato per lo Stato, avendo effetto alla scadenza dei termini consueti per il pagamento delle tasse.

Manovra: Tracciabilità A 500 Euro, Sale L' Irpef Sopra I 55mila Euro E Una Super - Ici

Di sicuro rilievo, soprattutto per la quotidianità nella gestione dei consumi e dei pagamenti, è la tracciabilità dei pagamenti che potrebbe scendere dagli attuali 2500 euro (in precedenza erano 5mila euro) ai 500 euro. In pratica, ogni pagamento superiore a questa cifra dovrebbe avvenire attraverso pagamenti elettronici, che potrebbero facilitare un maggior controllo dei flussi finanziari e dunque agevolare il lavoro dell’Agenzia delle Entrate.
Medesimo scopo verrebbe perseguito anche con l’obbligo di fatturazione elettronica.

Allo studio del governo anche altri interventi piuttosto significativi, tra i quali la reintroduzione dell’Ici sulla prima casa, come già largamente anticipato nei giorni scorsi e soprattutto la nascita di una “Super-Ici”, una tassa sulla proprietà di seconde e terze case da parte dei cittadini.

Lunedì sarà presentata nella manovra anche una supertassa sulle imbarcazioni, ma non sul loro possesso, bensì sui diritti di stazionamento delle stesse presso postazioni portuali in porti turistici e verrà proposto il prolungamento delle detrazioni fino al 55% delle imposte relative agli interventi di riqualificazione energetica (già previsti nella precedente manovra finanziaria) per gli anni 2012, 2013 e 2014.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Manovra: Tracciabilità A 500 Euro, Sale L' Irpef Sopra I 55mila Euro E Una Super - Ici
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione