Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Marchionne: Fine Alla Contrapposizione Padroni-operai? Però Solo Per I Sacrifici, Ma Gli Utili????


27 agosto 2010 ore 08:08   di rodido  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 303 persone  -  Visualizzazioni: 493

E' un discorso buonista in piena regola quello calato ieri da Sergio Marchionne ad di Fiat. Basta con le vecchie logiche legate alla lotta di classe, alla contrapposizione tra operai e padroni. Ancora "in Italia ci manca la voglia e abbiamo paura di cambiare". "Non siamo più negli anni Sessanta non c'è una lotta fra capitale e lavoro, fra padroni e operi. Se l'Italia non riesca ad abbandonare questo modello di pensiero non raggiungeremo mai niente. Ora c'è bisogno di uno sforzo collettivo, un patto sociale per condividere impegni, sacrifici e consentire al Paese di andare avanti. Una occasione per costruire il paese che lasceremo alle nuove generazioni". Vero sacrosanto. Però

Però è singolare che dal mondo delle imprese e degli imprenditori quando arriva il momento dei sacrifici si esca dai bui corridoi dei consigli di amministrazione e si scenda alle catene di montaggio iniziando a parlare di sacrifici, di rinuncie di passi indietro. Quando invece le aziende veleggiano con il vento in poppa..... Bene ecco che i conti vengono fatti nel più stretto riserbo lasciando i lavoratori fuori dalla porta sia delle decisioni che delle redistribuzioni. E' ora di finirla con la contrapposizione padroni operai? Siamo davvero tutti sullo stesso piano? A giudicare dalle copertine dei giornali patinati non sembrerebbe. Recentemente il buon Marchionne è stato vittima di un incidente con la sua fiammante Ferrari ultimo modello il cui costo da sola copre svariate annualità di diverse famiglie di operai ... siamo tutti sullo stesso piano? Il buon Lapo veleggia con la sua Bianca e le sue barche da Saint Tropez e le molte perle del Mediterraneo. Lo ricordiamo anche coinvolto in dubbie situazioni a base di coca e transessuali. In bella mostra tatuaggi è look da fighetto del Burgy. Un ragazzo operaio così non entrerebbe neanche in fabbrica e dopo la notte di bisboccia coi trans forse sarebbe anche sbattuto fuori di casa. Siamo davvero sullo stesso piano?


Viene spontanea alla mente la fotografia del buon Albertone che sapeva cogliere gli umori del popolo vero. "Lavoratori ... ppprprrrrrrrrr". Purtroppo le aziende operano secondo le loro strategie, mai condividendole con i lavoratori ed anzi, spesso, tenendoli debitamente all'oscuro. Gli errori poi spesso gravano in primis sui lavoratori che sono chiamati ai sacrifici in termini di licenziamenti o riduzioni salariali. E no caro Marchionne, gli operai sono operai i padroni sono padroni! Sia quando distribuisci gli utili sia quando devi fare i sacrifici. La maglietta di Lapo porta scritto "libero o morto", anche noi vogliamo vivere così.

Marchionne: Fine Alla Contrapposizione Padroni-operai? Però Solo Per I Sacrifici, Ma Gli Utili????

Marchionne: Fine Alla Contrapposizione Padroni-operai? Però Solo Per I Sacrifici, Ma Gli Utili????

Marchionne: Fine Alla Contrapposizione Padroni-operai? Però Solo Per I Sacrifici, Ma Gli Utili????

Marchionne: Fine Alla Contrapposizione Padroni-operai? Però Solo Per I Sacrifici, Ma Gli Utili????

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo Marchionne: Fine Alla Contrapposizione Padroni-operai? Però Solo Per I Sacrifici, Ma Gli Utili????
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione