Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mario Draghi Candidato Unico Alla Presidenza Della Banca Centrale Europea (bce)


18 maggio 2011 ore 09:26   di Brillina  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 461 persone  -  Visualizzazioni: 840

L'attuale governatore di Bankitalia, Mario Draghi, è stato candidato alla presidenza della Banca Centrale Europea dai 27 ministri delle Finanze dell'Unione. La candidatura di Draghi è stata avanzata prima dall'Eurogruppo (gli Stati UE che hanno adottato l'euro), per essere ieri accettata e formalizzata dai membri dell'Ecofin (Consiglio composto dai ministri dell'economia e delle finanze degli Stati membri e dai ministri del bilancio - quando sono in discussione questioni di bilancio. Si riunisce una volta al mese).

Mario Draghi, che sarà il successore di Jean Claude Trichet, è una personalità di spicco che gode di grande fama e prestigio negli ambienti economici e finanziari mondiali. Anche il Wall Street Journal ha approvato la sua candidatura, dedicandogli, nel numero di ieri, un editoriale dove lo ha definito “candidato al vertice sotto tutti i punti di vista”.


La nomina ufficiale, dopo aver sentito i pareri del Parlamento UE e del Consiglio direttivo della BCE, spetterà ai 27 capi di Stato e di governo ed è fissata per il 24 giugno prossimo. Inizialmente si era pensato a Draghi come possibile successore di Dominique Strauss-Kahn alla direzione del Fondo Monetario Internazionale, ma da Roma è arrivata l'immediata smentita: “Draghi non è interessato”.

Dato che all'interno della BCE c'è già un italiano ( Lorenzo Bini Smaghi, membro del Comitato esecutivo della BCE), la Francia, tramite la propria ministra delle Finanze, Christine Lagarde, ha dichiarato che due italiani al comando della BCE sono troppi e che uno dei due dovrebbe “lasciare elegantemente” lasciando possibilmente il posto a un francese.

Mario Draghi Candidato Unico Alla Presidenza Della Banca Centrale Europea (bce)

Si riferiva, ovviamente, a Bini Smaghi, che però ha recentemente annunciato la sua intenzione di restare fino alla scadenza del mandato, nel 2013. Ora si dovrà anche trovare il successore di Draghi a Bankitalia. Per alcuni, potrebbe essere proprio Bini Smaghi, mentre il ministro Giulio Tremonti preferirebbe Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro. Staremo a vedere quello che produrrà il connubio fra politica, economia e finanza. Siamo solo agli inizi.

Articolo scritto da Brillina - Vota questo autore su Facebook:
Brillina, autore dell'articolo Mario Draghi Candidato Unico Alla Presidenza Della Banca Centrale Europea (bce)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione