Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nell' Italia Della Crisi Il Sogno è Di Diventare Commessa


1 ottobre 2013 ore 08:57   di KungFuGirl  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 929 persone  -  Visualizzazioni: 1226

1 ottobre 2013: la crisi di governo è stata ufficializzata, l'IVA aumenta di un punto percentuale (passando dal 21 al 22% e portando così il nostro Paese tra quelli con l'indice più alto a livello europeo), lo spread non accenna a calare e trovare un'occupazione sembra ormai un miraggio. Prova ne è il fatto che a Genova, per tre posti da commessa, sono arrivate la bellezza di 500 aspiranti.

Signore e signorine di ogni età, si sono messe ordinatamente in fila per giocarsi la propria chance di entrare a far parte della catena d'abbigliamento "Tipinifini" che, appunto, sta cercando tre persone da inserire nel proprio organico in veste di commessa. Un lavoro da 1.100 euro al mese, che forse fino a non molti anni addietro in tante avrebbero snobbato, diventa ora un sogno capace di attrarre donne di ogni età e dalle più variegate esperienze professionali. In coda per il colloquio, infatti, non si trovano soltanto studentesse in cerca della prima occupazione che non sia la dog sitter, ma anche donne che hanno lavorato per decenni in un negozio che poi ha chiuso i battenti, stritolato dalla crisi, e che ora alla soglia dei quarant'anni si sentono dire che sono vecchie.


Forse a sorpresa non mancano neppure le laureate: ragazze che, dopo qualche tempo di praticantato sottopagato, rinunciano al sogno per il quale hanno studiato - e per cui, magari, i genitori hanno fatto non pochi sacrifici economici - perchè mille euro da commessa ti consentono di pagare affitto e bollette, duecento da avvocato o ingegnere invece no. Un impiego in un negozio, poi, offre anche il vantaggio di orari certi (che comprendono i sabati e le domeniche, ma sono pur sempre ben chiari) e di un contratto nazionale del lavoro: due attributi ormai preziosi e per nulla scontati nella selva di impieghi in nero e collaborazioni più o meno regolari che si è andata sviluppando negli ultimi anni.
Non a caso soltanto qualche mese prima di questo caso genovese aveva suscitato lo stesso clamore la "corsa all'assunzione" da McDonald's nelle città di Parma e Gela, dove centinaia di persone si erano riunite nella speranza di poter conquistare un posto di lavoro.

Il commercio si conferma dunque un settore estremamente vitale in cui, nonostante la crisi conclamata che attanaglia ormai da anni il nostro Paese, ogni 3 mesi aprono ben 11 mila nuovi esercizi commerciali - di cui 500 nella sola Milano, stando a quanto riporta il Corriere della Sera - offrendo opportunità d'impiego che, in questi tempi, sono un'autentica boccata d'ossigeno. E quando la scelta è tra tentare di diventare commessa o rassegnarsi alla disoccupazione, è facile capire come mai in 500 tentino la sorte per soli tre posti disponibili.

Nell' Italia Della Crisi Il Sogno è Di Diventare Commessa

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Nell' Italia Della Crisi Il Sogno è Di Diventare Commessa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione