Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Noleggio, Scambio O Acquisto ? Il Nuovo Mercato Dei Beni


31 gennaio 2011 ore 11:10   di Feniks  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 373 persone  -  Visualizzazioni: 602

Nell’economia del XXI secolo si fa strada sempre di più un mercato parallelo alle vendite tradizionali: quello legato al noleggio o scambio di beni, agevolato dalle possibilità che il commercio elettronico offre. Si registra infatti un aumento dei beni presi a noleggio a scapito di quelli acquistati in forma definitiva.

Inoltre i siti di aste on-line (E-Bya in primo luogo) sono pieni di prodotti, più o meno nuovi, poco utilizzati dal proprietario ed offerti all’asta per la vendita on-line, per recuperare almeno in parte il prezzo di acquisto, comodamente seduti sul divano di casa.


Pensiamo a tutte le cose che abbiamo in casa, acquistate per un uso limitato o per un impulso del momento, e poi dimenticate nelle cantine e nei box, ancora nel loro imballaggio originario. Il figlio va a scuola e nell’ora di musica suona la chitarra? Ecco che l’acquistiamo nuova fiammante e, alla fine della scuola, se l’interesse di nostro figlio non è la musica la chitarra finisce nell’armadio.
Oppure abbiamo comprato Fido e ha bisogno di una cuccia. Ecco che acquistiamo oltre al legno e alla vernice, anche trapani e pennelli. Alla fine del lavoro ci restano, oltre alla cuccia e all’affetto del cane, anche una bella scatola nuova con un trapano e una serie di pennelli da imbianchino.

E allora perché non provare a vendere questi beni, a basso costo? Oppure perché non noleggiare gli stessi attrezzi per la durata dell’uso? In altri paesi questa forma di “scambio” o “noleggio” sta acquistando terreno, favorita dalle possibilità offerte dalla rete in cui, con pochi click, si possono conoscere persone (magari i nostri vicini di casa) che hanno bisogno dell’attrezzo che noi abbiamo in cantina da anni oppure che hanno ciò di cui noi abbiamo bisogno al momento.

Ritorno in auge del baratto? Perché no ? Si realizza un risparmio considerevole in spesa e spazio per noi e un aiuto all’ambiente perché ciò che all’uno non serve più e quindi andrebbe gettato, all’altro è utile e viene riciclato.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Noleggio, Scambio O Acquisto ? Il Nuovo Mercato Dei Beni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione