Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Parigi, Iniziato Il Processo All'ex Trader Di Societé Genérale Jérôme Kerviel


10 giugno 2010 ore 08:04   di rodido  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 728 persone  -  Visualizzazioni: 1607

E’ cominciato a Parigi il processo a Jérôme Kerviel l’ex trader di Société Générale, accusato per aver ideato e realizzato una serie di operazioni finanziarie piuttosto spericolate che portarono la prestigiosa Banca francese a contabilizzare perdite per 4,9 miliardi di euro.
Per ora sul banco degli imputati c’è solo questo ragazzotto dall’aria smarrita ma la vicenda giudiziaria potrebbe coinvolgere a breve anche l’alta dirigenza dell’istituto di credito.

La tesi difensiva infatti degli avvocati di Kerviel è che i diretti superiori e probabilmente anche i vertici della banca, fossero a conoscenza delle ingenti movimentazioni di capitali (si dice di oltre 50 miliardi di euro) effettuate. Ma di più: lo avrebbero incoraggiato a proseguire su quella strada. Ed anche laddove il Kerviel avesse agito autonomamente, sono sotto accusa i sistemi di controllo interni all’Istituto di Credito che sicuramente si sono dimostrati inadeguati ad prevenire ed evitare situazioni come quella occorsa. Già nel 2008 Societé Genérale fu multata dalla commissione bancaria francese per «serie carenze» nel sistemi di vigilanza interni.


Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il processo a potrebbe durare tre settimane, e portare ad una condanna a carico del 33enne a cinque anni di reclusione (oltre ad una multa che potrebbe raggiungere i 375 mila euro).
Il processo iniziato martedì ha visto una prima parte dedicata dal Presidente Dominique Pauthe ad una minuziosa presentazione del mestiere di trader: warrant, derivati, put & call.

Parigi, Iniziato Il Processo All'ex Trader Di Societé Genérale Jérôme Kerviel

E’ un festival di inglesismi e di tecnicismi.
Dopo circa un’ora e mezza improvvisamente il Presidente si pone la domanda che tutti coloro che si sono interessati alla vicenda si pongono. “Noi qui oggi giudichiamo un uomo, chi siete voi Jérôme Kerviel?” E tutti gli sguardi ed i riflettori si rivolgono a questo ragazzo di 33 anni. E’ lui la vedette di questo processo mediatico. Ma che non sarà una commedia lo si capisce subito dal tono del Presidente: “E quando mi rivolgo a lei, eviti di bere dalla bottiglia la prego!”.

Uno dei punti chiave della vicenda è proprio incentrata sulle capacità di questo Kerviel, era davvero così bravo da evitare tutti i sistemi di controllo? Aveva capacità informatiche tali da dissimulare le spericolate operazioni compiute per così tanto tempo? “Siete un genio sig. Kerviel?” domanda uno degli avvocati dell’Istituto di Credito. “Assolutamente no, sono piuttosto nel medio-basso (moyenne basse)”.
Staremo a vedere come si svilupperà il processo dove i piccoli azionisti avrebbero voluto alla sbarra l’allora presidente della Banca Daniel Bouton. Il giudice dovrà ancora esprimersi in merito. La partita è per ora solo all’inizio.

Parigi, Iniziato Il Processo All'ex Trader Di Societé Genérale Jérôme Kerviel

Parigi, Iniziato Il Processo All'ex Trader Di Societé Genérale Jérôme Kerviel

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo Parigi, Iniziato Il Processo All'ex Trader Di Societé Genérale Jérôme Kerviel
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione