Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Parmalat: Dal Tar Lazio Via Libera (per Ora) All' Opa Di Lactalis


19 maggio 2011 ore 11:38   di 2tredici  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 391 persone  -  Visualizzazioni: 665

Il 3 maggio scorso la delibera della CONSOB (l'organismo di vigilanza sulla Borsa) che aveva autorizzato l'Offerta Pubblica d'Acquisto (OPA) su Parmalat presentata dalla francese Lactalis è stata impugnata davanti al TAR Lazio dal CODACONS e dall'Associazione utenti servizi finanziari, bancari e assicurativi. Le due associazioni di consumatori hanno richiesto ai Giudici l'annullamento, previa sospensione in via d'urgenza, del provvedimento in quanto Lactalis che, a loro dire, da anni non pubblica i propri bilanci, avrebbe violato il principio di trasparenza e non avrebbe consentito scelte consapevoli per nessuno dei soggetti coinvolti.

Il TAR, però, non ha accolto la richiesta dei ricorrenti di sospendere in via d'urgenza l'autorizzazione all'OPA ed ha comunque demandato all'udienza che si terrà il prossimo 8 giugno la decisione sul merito del ricorso (cioè se la procedura è stata legittima o no). L'OPA può così andare avanti, anche se esiste la teorica possibilità che all'udienza dell'8 giugno il TAR annulli tutto. Ogni cosa può accadere, tuttavia sembrerebbe che tale eventualità sia piuttosto remota.


L'ordinanza con la quale il TAR ha respinto la richiesta di sospensione in via d'urgenza è infatti abbondantemente motivata e lascia presagire quale potrebbe essere la decisione sul merito. Secondo i Giudici, non è stato impedito ai destinatari dell'offerta d'acquisto di "pervenire ad un fondato giudizio sull'offerta stessa", anche perchè ogni utile informazione poteva essere reperita consultando i "siti web di Parmalat e di Gruppo Lactalis Italia".

La multinazionale francese del settore agroalimentare può pertanto proseguire nell'acquisizione dell'azienda di Collecchio (il valore dell'operazione ammonta a più di tre miliardi di Euro), tanto che si starebbe già definendo la composizione del Consiglio d'Amministrazione della nuova Parmalat.

Articolo scritto da 2tredici - Vota questo autore su Facebook:
2tredici, autore dell'articolo Parmalat: Dal Tar Lazio Via Libera (per Ora) All' Opa Di Lactalis
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione