Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Persone Giuridiche E Soggetti Collettivi


24 marzo 2011 ore 20:41   di Dylan  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 508 persone  -  Visualizzazioni: 982

Spesso sentiamo parlare di società, fondazioni, associazioni e spesso non ne riconosciamo le differenze. Così come si sente spesso parlare di associazioni di volontariato, ONLUS, comitati. Tutti questi "nomi" rappresentano un'entità a sè stante, con diverse caratteristiche e con diverse finalità.

Con il termine "persona giuridica" si intende un'ente che abbia le due principali caratteristiche della cosiddetta "persona fisica": capacità giuridica e capacità di agire. Anche un "ente", così come un uomo, nasce, cresce e muore. Ma partiamo con ordine. Le persone giuridiche sono disciplinate dal Codice Civile italiano che le distingue agli art. 11 e 12 (ora abrogato) in persone giuridiche private e persone giuridiche pubbliche. Limitiamoci a parlare delle prime. Le persone giuridiche private sono distinte in tre grandi tipi: le associazioni, le fondazioni e le società che non sono trattate nel primo Libro, bensì nel quinto. I caratteri fondamentali di tali enti sono quattro: il patrimonio, lo scopo, gli organi e soprattutto i soggetti. Ogni ente, infatti, è caratterizzato da una pluralità di individui (nel caso delle associazioni e delle società) che creano un'organizzazione attraverso un accordo che mira ad realizzare una collaborazione, dunque un patto multilaterale. Diversa è la situazione per le fondazioni, per cui è fondamentale la volontà del fondatore, per cui di parla di atto unilaterale.


Fondamentale nella vita di una persona giuridica è lo scopo. A questo proposito va fatta una distinzione fondamentale tra persone con scopo di profitto (le cosiddette profit) e quelle senza scopo di profitto (non profit). Attenzione però: il fatto che esistano persone giuridiche che non hanno scopo di profitto non significa che esse non svolgano alcuna attività economica. Le entrate possono servire infatti a sviluppare l'ente e, insieme ai mezzi economici, a farlo "sopravvivere". La maggior parte degli enti "non profit", tuttavia, non rappresentano una persona giuridica, bensì un soggetto collettivo non riconosciuto. La personalità giuridica, infatti, può essere acquistata solo attraverso il formale riconoscimento delle autorità governative (la prefettura).

Sentiamo spesso nominare due dei cosiddetti soggetti collettivi: le associazioni di volontariato e le associazioni ONLUS. Le prime sono regolate dalla legge n.266/1991 che prevede la loro registrazione presso la regione. Per registrarsi le associazioni di volontariato devono presentare diverse caratteristiche: l'assenza del fine di lucro, la democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche elettive. L'iscrizione di tali enti è necessaria per stipulare convenzioni con le istituzioni e, quindi, per ricevere incentivi. Infine le associazioni ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). Esse sono regolate dalla legge n.460/1997. Oltre al carattere non-profit (che, come detto, non significa non ricevere denaro) hanno il compito di svolgere la loro attività non per interessi generali (come nel caso di associazioni e fondazioni), bensì in determinati settori come l'assistenza sociale, quella sanitaria, la beneficenza, l'istruzione o lo sport.

Articolo scritto da Dylan - Vota questo autore su Facebook:
Dylan, autore dell'articolo Persone Giuridiche E Soggetti Collettivi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Squattra
    #1 Squattra

Ottimo, collega!

Inserito 24 marzo 2011 ore 22:37
 
  • Quimbo
    #2 Quimbo

Ci si vede in facoltà collega! Continua così!

Inserito 24 marzo 2011 ore 22:40
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione