Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pil: Passano Da 10 A 3 Le Regioni Nella Classifica Europea


4 aprile 2011 ore 11:08   di iride  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 427 persone  -  Visualizzazioni: 716

Nell'arco di 11 anni, e più precisamente dal 1997 al 2008, l'italia è passata dall'avere 10 regioni in calssifica all'averne solo 3. Stiamo parlando della classifica europea delle 40 regioni con reddito più alto. E' un dato molto allarmante quello che esce dallo studio "Il prodotto interno lordo pro-capite regionale europeo: livelli e dinamiche", condotto sui dati del Pil pro capite regionale del 2008, paragonando il potere dacquisto delle 271 regioni europee.

Dallo studio, effettuato dalla Cgil, emerge che le uniche regioni italiane che si collocano nei primi 40 posti sono: la Lombardia, l'Emilia Romagna, e la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella graduatoria effettuata nel '97 invece, figuravano ben 10 regioni: sempre Lombardia, Bolzano ed Emilia Romagna ( rispettivamente all' 11°,12° e 15° posto), in più Valle d'Aosta (21), Provincia Autonoma di Trento (22), Veneto (23), Lazio (27), Piemonte (31), Friuli Venezia Giulia (36) e Toscana (39).


Come se questo crollo non bastasse anche la tre Regioni superstiti hanno perso terreno. Se nel '97 esse si trovavano nella parte alta della classifica, ora sono ruzzolate al 23°, 28°e 36° posto. Un vero sfacelo.

Dal rapporto emerge anche che la media del Pil eruopeo si attesta a 25.100 €. Ora, se il Pil delle 3 regioni in classifica resta comunque superiore a questo dato, nel '97 esso risultava percentualmente migliore. 14 anni fa la Lombardia aveva un reddito pro capite superiore alla media europea del 161% , nel 2008 la percentuale è scesa al 134%. Stessa sorte a Bolzano passata dal 159% al 137%, e all'Emilia Romagna dal 152% al 127%.

Lo studio della Cgl termina chiamando "un vero e proprio decennio perduto" per l'economia italiava, quello che si colloca tra il 1997 e il 2008. L'italia rimane un paese altamente sviluppato ma "stiamo anche scivolando in modo preoccupante verso quei paesi a sviluppo moderato, come Cipro, Grecia, Malta, Slovenia e Repubblica Ceca".

Articolo scritto da iride - Vota questo autore su Facebook:
iride, autore dell'articolo Pil: Passano Da 10 A 3 Le Regioni Nella Classifica Europea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione