Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Riforma Fiscale: Una Riforma Tributaria Con Due Sole Aliquote?


9 gennaio 2010 ore 16:11   di fredom  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 658

Una riforma tributaria, come quella immaginata nel '94 con due sole aliquote. È il progetto del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al quale sta lavorando insieme al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e di cui parla in un colloquio con Repubblica.
Da lunedì il premier sarà a Palazzo Chigi, «per riannodare tutti i fili - dice - . Ho intenzione, in primo luogo, di incontrare il presidente della Repubblica».

Berlusconi minimizza sulle voci di incomprensioni esistenti con il presidente della Camera, Fini. «Non c'è alcun problema», assicura. Ci sono, invece, delle «emergenze» che vanno affrontate: la riforma tributaria, la riforma della giustizia e quella istituzionale.


Rispetto alla riforma tributaria, Berlusconi spiega: «noi vogliamo un sistema che dia ordine, che sia meno confuso. Che non obblighi i contribuenti a rivolgersi al commercialista per pagare le tasse, serve una semplificazione complessiva».

La proposta del '94 riguardava l'istituzione di due sole aliquote, al 23% e al 33%. Con il ministro dell'Economia si stanno studiando tutte le possibilità, spiega il premier, per arrivare alla fine a questo sistema: «Sarebbe più razionale - osserva Berlusconi - Di certo non abbiamo alcuna intenzione di aumentare le tasse. Ecco, questa è l'unica cosa impossibile».

Quanto alla giustizia e alle altre riforme, e se sia ancora possibile coltivare il dialogo con l'opposizione, il premier osserva che «il problema non è il dialogo, il problema non è questo». Piuttosto sono le riforme che interessano il Paese: «Noi stiamo uscendo da una crisi economica che ci è venuta addosso - osserva - Una crisi davvero straordinaria che non ha colpito solo noi. Un crollo da cui ci stiamo risollevando, anche prima degli altri. E dobbiamo fare in modo che tutti escano da questa situazione. Il 2010 è l'anno in cui possiamo uscire definitivamente dalla crisi».

Articolo scritto da fredom - Vota questo autore su Facebook:
fredom, autore dell'articolo Riforma Fiscale: Una Riforma Tributaria Con Due Sole Aliquote?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione