Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tonno Pinna Gialla: Pescato Negli Oceani Indiano, Pacifico E Atlantico! Ecosistema Ko


28 agosto 2010 ore 17:20   di gianfry1984  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 524 persone  -  Visualizzazioni: 1219

Chissà quante volte abbiamo aperto con le nostre mani una scatoletta di tonno. Magari di una marca delle più rinomate a livello nazionale. Udiamo spesso pubblicità, che, inneggiano al tonno pinna gialla come bontà da non privarsi nelle tavole italiane. Si sa, il pesce fa bene alla salute, e alcune volte, vedere dei documentari, che ci mostrano come delle piccole aziende locali inscatolano il tonno fresco e come lo lavorano ci fa venire voglia di aprire subito una scatoletta del nostro tonno preferito.

Ma da dove proviene tutta la mole di tonno che si trova nei nostri supermercati? Probabilmente pensiamo che il mediterraneo sia ricco di questo fantastico pesce. Tranquilli, il nostro tonno preferito al 90 % non proviene dal mediterraneo. Le miriadi di industrie di pesca al tonno preferiscono diregere il loro sguardo verso altri mari ben più ricchi. Difatti nella maggioranza dei casi il tonno proviene dagli oceani pacifico, indiano ed atlantico. E' lì, che si svolge una delle attività più fiorenti.


Come mai, però, sulle scatolette spesso non è indicato il paese o il luogo dove è stato pescato tale tonno? Perchè la legge non impone tale dicitura. Difatti spesso troviamo la scritta: prodotto inscatolato in Europa (o in paesi della comunità europea). Ma tale dicitura indica semplicemente il luogo dove il tonno è stato cotto e inscatolato. Difatti, molto spesso, tutto il resto dell'attività di lavorazione e surgelamento, avvengono in altri posti vicini ai mari dove si è pescato tale tonno.

Dov'è il problema per l'ecosistema? Il problema non consiste nel luogo dove è pescato tale pesce, ma nelle tecniche di pesca poco attente, che, a volte possono mettere in serio pericolo tutto l'ecosistema circostante.

Tonno Pinna Gialla: Pescato Negli Oceani Indiano, Pacifico E Atlantico! Ecosistema Ko

Si sente spesso parlare di delfini, squali o tartarughe incappate negli ami dei palamiti, cioè lunghi cavi distesi in mare. Tali cavi hanno migliaia di ami attaccati. Tale tecnica è poco selettiva. Può succedere che diverse specie animali abbocchino a tali ami, e una volta tirati a bordo questi animali, spesso tramortiti, vengono rigettati in mare. Tali tecniche possono deturpare significativamente l'ecosistema.

Quindi il problema non è nel posto dove sia pescato il tonno, ma nel rispetto delle minime norme civili e morali che chi fa questo tipo di pesca dovrebbe osservare. Quindi quando prossimamente aprirete una scatoletta di tonno, pensate al viaggio che tale tonno ha dovuto sopportare, e, al pericolo che altre specie hanno dovuto incorrere.

Articolo scritto da gianfry1984 - Vota questo autore su Facebook:
gianfry1984, autore dell'articolo Tonno Pinna Gialla: Pescato Negli Oceani Indiano, Pacifico E Atlantico! Ecosistema Ko
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione