Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Risposta Alla Crisi: Coraggio


3 agosto 2012 ore 11:34   di lauraramona  
Categoria Affari Finanza e Fisco  -  Letto da 648 persone  -  Visualizzazioni: 984

Un periodo economico di profonda incertezza richiede una reazione forte ma soprattutto richiede innovazione.
Rubando un concetto prettamente di matrice sociologica si potrebbe accennare alla teoria del bisogno di Maslow : l’uomo è guidato nelle sue azioni non tanto, o meglio non solo, dal raziocinio ma anche e forse soprattutto dal Bisogno.

Il Bisogno è quell’esigenza impellente, quasi fisica che spinge la mente a volere un qualcosa in modo assoluto e la privazione di questo qualcosa porterebbe ( secondo Maslow) a far dimenticare etica e morale. Pur di soddisfare il bisogno si è disposti alle azioni più bieche.


Senza ricorrere ad un esempio così forte, è palese che la situazione economica e finanziaria in cui versa l’Europa richiede una svolta e delle innovazioni che siano in grado di soddisfare il bisogno che più fra tutti si sta evidenziando : la fuga dalla stagflazione atta a trasformarsi in breve in una recessione.
Dicesi stagflazione quel meccanismo economico tale per cui i prezzi hanno una tendenza al rialzo, senza influenzare positivamente però l’economia in termini reali, la quale ,come evoca il termine stesso, rimane immutata e stagnante.
Si sente la mancanza d’ idee imprenditoriali innovative che risveglino sia i consumatori che la propensione agli affari tipica degli investitori. Deve rinascere il nuovo "imprenditore" : un concentrato di tradizione giuridico civilistica e intraprendenza giovanile in grado di contrastare i fieri avversari asiatici.

La canonica definizione civilistica ( art. 2082 c.c.) la quale in termini semplici tratteggia il profilo della figura economica dell’imprenditore non è più sufficiente ad individuare il vero operatore economico di cui ora si sente il bisogno.
Attività economica, organizzata in modo abituale e professionale per scambiare beni e servizi.

Ma se i beni ed i servizi in questione non vengono più prodotti? O se i beni appartengono ormai ad un mercato completamente saturo?
Si dovrebbe aggiungere una dote alla definizione sopra citata : la propensione al rischio ed alla scommessa.
E’ vero che intrinsecamente la parole imprenditore racchiude il termine "rischio". Il cosiddetto rischio d’impresa consiste nell’investire risorse economiche e umane per un’attività che ad esempio potrebbe non decollare mai. Ma è proprio il timore di questo rischio che ha paralizzato i nervi degli operatori economici. Il periodo finanziario nero blocca e sterilizza ogni lampo o tentativo economico in quanto per l’appunto potrebbe tradursi in catastrofe. E’ un lento ma letale veleno che sta infettando ogni settore o fascia socio-economica.

La risposta alla crisi? Il coraggio.

Articolo scritto da lauraramona - Vota questo autore su Facebook:
lauraramona, autore dell'articolo Una Risposta Alla Crisi: Coraggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Affari Finanza e Fisco
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione