Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

17 Gennaio A Rutigliano Si Fondono Turismo E Marcofilia Nella Fiera Del Fischietto


11 gennaio 2012 ore 09:37   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 620 persone  -  Visualizzazioni: 1159

Il Comune di Rutigliano, come di consueto, ha richiesto a Poste Italiane un annullo speciale in occasione del 24° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta che si svolgerà in concomitanza con la Festa di Sant'Antonio Abbate. Il servizio di annullamento sarà a disposizione del pubblico nel giorno 17 gennaio 2012 in Via Leopoldo Tarantini 28 dalle 10:30 alle 12:30. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta presso l'ente Poste Italiane, Filiale di Bari, Servizio Commerciale, Filatelia con sede in Via Amendola 114 - 70126 Bari (tel. 080 5507427).

Rutigliano è un comune adagiato sulla prima “Murgia” barese, noto nel mondo per la corposa produzione di uva da tavola e noto al mondo archeologico per il “borgo” che ne costituisce il centro storico dove risiede la “Torre Normanna”; rimasta intatta dalla distruzione operata nel 1618 ad opera del Priore del Capitolo della Basilica di San Nicola di Bari. La tradizionale “Festa del Fischietto” è forse la più recente delle “tradizioni” ed arrivata alla sua XXIV edizione presenta un corposo programma idoneo ad un possibile turismo alternativo.


Comincia domenica 15 gennaio presso il Palazzo San Domenico con la XXIV Mostra del Fischietto in Terracotta a cui segue la proiezione del cortometraggio “Il sogno” di Giuseppe Moccia. Al termine un consueto intervento delle autorità locali tra cui il Sindaco di Rutigliano. Martedì 17 gennaio oltre all'appuntamento marcofilo di cui sopra saranno allestiti vari punti gastronomici. Alle 15:30 si potrà assistere alla consueta “benedizione degli animali” a cui seguirà il lancio di un Pallone Aerostatico. Altre manifestazioni sono previste per i giorni 20, 21 e 22 gennaio nei quali non mancheranno punti gastronomici ed animazione a cura di gruppi folcloristici.

17 Gennaio A Rutigliano Si Fondono Turismo E Marcofilia Nella Fiera Del Fischietto

Cosa è in buona sostanza il “fischietto di terracotta”? Vere e proprie opere d'arte di coloratissima terracotta che devono però avere dare la possibilità di essere usate come un normale fischietto. Per quante ricerche si facciano non è stato possibile comprendere in pieno l'arcaica simbologia intrinseca a tali oggetti ma a memoria d'uomo onorare il Santo presentandogli i propri fischietti è gesto religioso qui sempre esistito.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo 17 Gennaio A Rutigliano Si Fondono Turismo E Marcofilia Nella Fiera Del Fischietto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione