Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

2012: Fine Del Mondo O Fine Di Un Ciclo?


15 gennaio 2011 ore 18:59   di icatian  
Categoria Altro  -  Letto da 819 persone  -  Visualizzazioni: 1359

Secondo uno dei tre calendari Maya, quello chiamato Luogo Computo, con il quale calcolavano il tempo trascorso dalla creazione del mondo, il 21-12-2012 ci sarà la fine del mondo o secondo altre teorie il passaggio ad una nuova Era, da quella dell’Oro a quella dell’Acquario.

Le Ere che hanno preceduto l’attuale, quelle dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra, sono tutte terminate con degli sconvolgimenti ambientali, causati da un inversione del campo magnetico terrestre, dovuto ad uno spostamento dell’asse della Terra.


Queste teorie hanno dato origine a numerosi film e libri che molto spesso hanno creato panico tra i più creduloni e spinti anche a cambiare i propri progetti per il futuro perché credono che un futuro non ci sarà.

Perché arrivare a tanto? Forse perché credono veramente nelle profezie dei Maya o forse perché in epoche diverse vari autori hanno descritto scenari moto simili tra loro che rendono tutto più reale e suggestivo, come devastanti terremoti, mari che si riverseranno sulla terra ferma, eruzioni vulcaniche, insomma l’Apocalisse.

Quanto hanno leso queste profezie all’economia? Basta pensare che gente che aveva deciso di sposarsi, venuta a conoscenza di questi eventi ha cambiato idea, chi voleva aprire un’attività ci ha rinunciato, chi doveva acquistare una casa o più semplicemente un’automobile ha preferito non fare più questo tipo di investimento pensando che sarebbe stato inutile.

Molti altri invece hanno preferito sperperare tutti i loro averi prima della fine del mondo, facendo la bella vita adesso e magari non avendo più niente tra qualche mese e non sapranno come tirare avanti.

Questo calendario Maya era formato da cinque cifre e partendo da quella di destra ogni volta che questa raggiungeva il valore massimo, si tornava a 0 (come per noi si passa al 1° del mese successivo) e quella immediatamente a sinistra si incrementava di un’unità, una volta che anche questa cifra aveva raggiunto il valore massimo, sempre quella alla sua sinistra si incrementava di un’unità, fino ad arrivare alla prima cifra che può avere un valore massimo di 13.

Completato un ciclo di questo calendario ce corrisponde a 13.19.19.17.19, si azzera tutto e si riparte dalla data 1.0.0.0.0 che guarda un po’, corrisponde proprio al 21-12-2012. Questa data per i Maya corrisponde alla fine del ciclo, che si può paragonare alla nostra entrata nel nuovo millennio. Anche in quel caso si parlava di fine del mondo, i terminali sarebbero impazziti e così via, un’altra Apocalisse sfiorata.

Il 21-12-2012 ci sarà veramente la fine del mondo come hanno profetizzato i Maya o più semplicemente sarà una data come tante altre e tutti saremo presi dai preparativi per il Natale? Quello che è sicuro è che anche i Maya a volte sbagliavano.

Articolo scritto da icatian - Vota questo autore su Facebook:
icatian, autore dell'articolo 2012: Fine Del Mondo O Fine Di Un Ciclo?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione