Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Africa, Tra Mito E Realtà


2 dicembre 2014 ore 19:52   di Gilda  
Categoria Altro  -  Letto da 441 persone  -  Visualizzazioni: 667

La figura dell'esploratore che faticosamente si inoltra, a suon di machete, nei dedali della giungla africana ha da sempre fatto parte dell'immaginario collettivo del mondo occidentale. Romanzi d'avventura, film epici e racconti di coraggiosi ed intrepidi viaggiatori hanno rapito e fatto sognare, a migliaia di bambini e non solo, un mondo affascinante, lontano, crudele e magnifico, l'Africa. Di recente i toni fantastici con cui il continente fu dipinto dai primi esploratori dell'ottocento han ceduto il posto ad un affresco diverso e per molti versi meno entusiasmente, l'Africa è divenuta infatti l'emblema della povertà e delle ingiustizie sociali che si condensano nelle innumerevoli immagini di guerre infinite e di miserie angoscianti che ormai predominano sui mass media mondiali.

Le profonde ferite che han dilaniato e che inesorabilmente continauno a colpire tutt'oggi questo continente hanno sfortunamente adombrato la coltre di luce e di vita che riveste la sua anima più autentica. Eppure chiunque abbia soggiornato abbastanza a lungo nelle sue terre si è reso conto che le piaghe che minacciano il benessere dei suoi abitanti non sono altro che la superficie esterna di un mondo vivo, fertile e generoso e che laddove l'Africa toglie essa dona generosamente.


"La mia Africa" è la testimonianza più vivida del fascino che la terra africana è capace di sprigionare facendo innamorare di sè chiunque la attraversi, la esplori e impari a conoscerla. Karen Blixen racconta di questo suo grande amore e del dolore di abbandonare la sua Africa permettendo ai suoi lettori di comprendere che la violenza e la gioia, la vita e la morte convivono in perfetta armonia nel cuore e nella mente dei suoi abitanti. "Asmara addio", altro grande omaggio al continente africano, è il nostalgico tributo di Erminia Dell'Oro alla sua città natale, Asmara. Nostalgia e speranza di ritorno, a dispetto del titolo, sono le corde vibranti che si snodano nei ricordi e nella memoria dell'autrice.

Infatti coloro che nel corso della propria esistenza han potuto fruire dei doni dell' Africa ne manterranno sempre un dolce e struggente ricordo soprattutto se, costretti dalle circostaze della vita, han dovuto congedarsi per sempre da quel mondo.

Articolo scritto da Gilda - Vota questo autore su Facebook:
Gilda, autore dell'articolo L' Africa, Tra Mito E Realtà
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione