Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Agente Di Vendita, Ritorno Al Futuro


19 maggio 2013 ore 20:38   di Rollcage76  
Categoria Altro  -  Letto da 535 persone  -  Visualizzazioni: 745

L'Agente di vendita o rappresentante è una figura lavorativa che dal primo decennio del nuovo secolo è quasi scomparsa. Le cause sono da ascriversi a vari avvenimenti quali la nascita di numerosi Centri Commerciali ed il contemporaneo cambio di moneta con l'euro e la crisi che ne scaturì. Grossi operatori del mercato cominciarono a riunirsi in gruppi d'acquisto per aumentare il proprio potere sui fornitori. L'utilità di uomini che promuovevano prodotti, veniva bypassata da programmi interattivi.

Il piano era chiaro. Creare piattaforme per l'approviggionamento dei prodotti e gestirne direttamente la distribuzione; per questi grossi clienti significava ottenere prodotti a prezzi sempre più bassi che potevano tradursi in guadagni enormi grazie alla convenienza evidente rispetto al canale tradizionale: il normal trade. I fornitori, dal canto loro, vedevano nel progetto una fonte di guadagno costante e sicura grazie alla stipula di contratti che garantivano la vendita dei prodotti a monte. Qualcosa nel piano studiato a tavolino non è andato per il meglio per alcune variabili che sono state trascurate.


I consumatori, come previsto, corrono ad affollare i reparti dei centri commerciali, ma solo per i prodotti in offerta lasciando sugli scaffali quelli che ne sono sprovvisti; ciò provoca un'assottigliamento dei margini insostenibile. E' insostenibile per le enormi spese di gestione per far funzionare queste strutture. Sovente poi, la distanza con le zone residenziali, obbliga i clienti a raggiungerli esclusivamente in auto per cui, agli affollati finesettimana, fanno da contraltare giorni infrasettimanali dove le ampie corsie restano desolatamente vuote. I fornitori, che si fregavano le mani per i contratti stipulati inizialmente, si sono visti ridurre di molto le garanzie di acquisto e, pur di non restar fuori da determinate realtà, hanno dovuto aumentare l'esposizione media degli insoluti. Per correre ai ripari cercando di bloccare l'emorragia di utili, le aziende sono dovute tornare al passato esplorando il mercato dei clienti indipendenti fino a raggiungere di nuovo le piccole distribuzioni di quartiere.

Di colpo l'agente di vendita torna in auge col servizio capillare che offre, la conoscenza del territorio e la sua professionalità, tutte qualità impossibili da riprodurre con un software. Gambe in spalla, borsa pronta e tanta volontà di non tornare ad esser dimenticato, l'agente di vendita può essere una soluzione per chi non trova brecce nel muro che si para davanti a chi cerca lavoro.

Articolo scritto da Rollcage76 - Vota questo autore su Facebook:
Rollcage76, autore dell'articolo Agente Di Vendita, Ritorno Al Futuro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione