Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Agricoltura: Risorsa Murgiana


6 maggio 2016 ore 16:27   di Ilmimmo  
Categoria Altro  -  Letto da 229 persone  -  Visualizzazioni: 320

Due regioni a confronto per sottolineare una risorsa sempre viva : L'agricoltura in Basilicata e Puglia. Da tempo non si affrontava questo tema , considerato sempre marginale dalle Istituzioni locali e la stessa politica. L'occasione di un confrondo e un approfondimento , lo scorso 4 maggio presso L'antica Masseria dell'Alta Murgia per l'evento "Dall'Agricoltura all'innovazione : due regioni in campo" .

Al seminario presente l'assessore regionale alle politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia, Direttore del Dipartimento dell'agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, Francesco Giannico, Professore dell'Università di Bari e il Direttore del Dipartimento dell'agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone


Presente anche imprenditrice di Gravina in Puglia, Maria Rita Costanza, che ha rimarcato quella che dovrebbe essere la giusta linea guida : innovazione, territorio e mercato globale. Tante imprese e rispettivi imprenditori hanno dimostrato di essere in linea con quanto emerso dal seminario ma manca ancora "la sinergia" e la collaborazione con "la politica" per rendere ancor più efficace quanto ripromesso e evidenziato

Agricoltura: Risorsa Murgiana

A volte delle criticità o delle inadempienze possono trasformarsi in vere opportunità e questo può essere tutto agevolato dalla tecnologia e la rete, se gli operatori del settore uniscono l'innovazione al prodotto di qualità del territorio. Pur mantenendo le specifiche caratteristiche locali ma nel contempo aprirsi al mercato globale, perseguire un vero percorso di ricerca scentifica atta a garantire gli stessi prodotti, di già ambiti su territorio nazionale e internazionale. Emersa anche la necesità di interaggire sul territorio tra gli stessi operatori di settore e interfacciarsi con gli Enti locali, dove diventa indispensabile l'apertura di alcuni sportelli informativi per tutti gli imprenditori delle due regioni.

In conclusione , il settore agroalimentare , come già ribadito, è stato fin troppo ignorato e queste iniziative sul territorio rappresentano una speranza perché parliamo di un settore che - può sembrare strano - è una vera miniera d'oro per tanti aspetti e può creare centinaia di posti di lavoro.

Agricoltura: Risorsa Murgiana

Articolo scritto da Ilmimmo - Vota questo autore su Facebook:
Ilmimmo, autore dell'articolo Agricoltura: Risorsa Murgiana
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione