Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Albissola Comics 2012: Dylan Dog, Zagor E Tex Sull' Annullo Speciale Del 24 Aprile


3 aprile 2012 ore 10:29   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 797 persone  -  Visualizzazioni: 1358

Albissola Marina è un comune di circa 5.600 abitanti della provincia di Savona che insieme al comune di Albisola Superiore forma il territorio detto appunto delle "Albisole" e che è famoso internazionalmente per la lavorazione della ceramica. Il suo "Lungomare degli Artisti" creato nel 1963 attraverso l'utilizzo di 1 km circa di costa si caratterizza per essere formato interamente da mosaici. Originariamente divisi in 20 pannelli furono realizzati da emergenti artisti dell'epoca ttra cui Lucio Fontana ed Aligi Sassu.

Precedentemente, negli anni intorno al 1930, il padre del "Futurismo" Filippo Tommaso Marinetti si innamora delle potenzialità evidentemente intrinseche nella cittadina ed in seguito ad un aserie di manifestazioni culminate nella costruzione della "Casa di Tullio d'Albissola", ribattezza il comune come "Libera Repubblica delle Arti". Non poteva dunque esserci ricettacolo migliore per tentare una possibile emancipazione del "fumetto" risollevandolo da quel limbo di "arte minore" in cui sembra essere costretto.


Qui infatti, l'Associazione Culturale "Gli Aleramici" di Savona, in collaborazione con gli enti pubblici locali, ha ideato "Albissola Comics", evento dedicato al fumetto che si svolgerà dal 21 al 22 aprile 2012 nella sua prima edizione ma che già si prefigge una cadenza annuale. Negli stessi luoghi in cui si cimentarono con la loro arte illustri nomi del passato saranno quindi ospitati gli illustratori dei moderni fumetti ed il pubblico sarà messo in condizione di un possibile dialogo: questa l'idea che sarà percorsa per dimostrare che il fumetto è arte.

Albissola Comics 2012: Dylan Dog, Zagor E Tex Sull' Annullo Speciale Del 24 Aprile

Non poteva quindi esimersi la "Sergio Bonelli Editore", proprio in quanto maggiore casa editrice di settore, dal collaborare con l'iniziativa allestendo una mostra dedicata all'ormai mitico "Dylan Dog". Immancabile quindi un annullo speciale di Poste Italiane per sottolineare l'ufficialità dell'iniziativa. La stessa Associazione organizzatrice ha previsto uno stand in Piazza del Popolo per il 24/4/2012 dalle 11 alle 17:30 attraverso la competenza di Poste Italiane/Filiale di Savona/Servizio
Commerciale/Filatelia Piazza Diaz, 9 - 17100 Savona (tel. 019 8414506)

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Albissola Comics 2012: Dylan Dog, Zagor E Tex Sull' Annullo Speciale Del 24 Aprile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione