Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Album Figurine Panini, Che Passione!


1 febbraio 2011 ore 12:35   di Lusta  
Categoria Altro  -  Letto da 634 persone  -  Visualizzazioni: 1402

L'album delle figurine panini. Quanti ricordi, quante emozioni; faccia un passo avanti chi non ha mai respirato a pieni polmoni l'odore che emana un pacchetto di figurine nuovo e fiammante. Chi non si è mai eccitato nell'attaccare la figurina tanto agognata, chi non ha esultato nel terminare la pagina di una squadra e chi non ha saltato, gioito e urlato ... l'ho finitooooo !!!

Sensazioni passate che raffiorano. Generazioni che si son cimentate nell'ardua impresa di voler portare a termine la tanto amata collezione. Una passione che nan ha tempo, che ha sempre legato e rafforzato il rapporto tra padre e figlio, complici e amici nella loro voglia di sognare e di giocare con i grandi campioni.


Ci sono cose che non hanno età e che come per magia ci fanno scordare di tutto e tornare bambini in un solo istante; le figurine panini sono tra queste. La bellissima pubblicità della panini (da vedere) infatti rappresenta propio un padre che parla con suo figlio:
"Sai per Cabrini ho fatto il bersaglio per tutto l'intevallo,il mio primo bacio invece l'ho dato per Graziani e non sai che cosa mi è toccato fare per avere l'introvabile Pizzaballa ... e quella volta per Palanca mi sono preso un raffreddore... e che litigata per Pulici con il mio migliore amico, Beccalossi invece me lo sono guadagnato lavando l'auto del nonno; Ma la piu' bella e' quella di Bagni pensa ho dovuto correre per tutta la scuola .... e per Rivera ho barattato la mia bici ......" con gli occhi esterefatti del figliolo che chiede davvero ?

Album Figurine Panini,  Che Passione!

E in tutti questi anni di album, si sono create storie e curiosità intorno alle figurine panini. Come il mito dell'introvabile Pierluigi Pizzaballa, la storia di un portiere con un onorata carriera che sali' alla ribalta come la figurina piu' rara dell'album panini. Lo stesso Pizzaballa, confesso' che sperava di essere famoso per le sue prodezze in campo, e che mai avrebbe pensato di diventare immortale e piu' famoso di Rivera, Palanca e Mazzola, solo per essere la figurina introvabile per antonomasia. Divenne una vera e propia ossessione per tutti i fedelissimi dell'epoca. Una figurina tutt'ora di grande valore.

Album Figurine Panini,  Che Passione!

Quante giornate a giocare a rubamazzo e quante follie per poter aggiungere qualche pezzo alla collezione. Tutto questo da cinquanta anni a questa parte. Tutto questo è diventato una parte se pur piccola del costume italiano. Un pizzico di nostalgia per quei divertimenti semplici e genuini.

Articolo scritto da Lusta - Vota questo autore su Facebook:
Lusta, autore dell'articolo Album Figurine Panini,  Che Passione!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione