Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alessandro Magno Di Antonio Montesanti


4 gennaio 2016 ore 19:08   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 286 persone  -  Visualizzazioni: 386

Alessandro Magno, considerato dagli esperti dell'arte militare il miglior stratega fino all'avvento delle armi da fuoco, tanto che la sua intelligenza tattica fu apprezzata e riconosciuta anche dai suoi nemici, prende nuovamente vita grazie all'opera di Antonio Montesanti.

Va ricordato infatti che Alessandro non fu soltanto un condottiero e un conquistatore, ma anche architetto, filosofo, e esploratore spingendosi fino ai limiti del mondo allora conosciuto e creando un anello di congiunzione tra l'Oriente e l'Occidente, cosa che non riuscirono a realizzare neanche i romani, pur avendo l'esercito più feroce e imbattibile della storia. Alessandro a differenze dei romani non fu un tiranno che tentava di sottomettere le varie popolazioni, ma cercò sempre di integrare le varie genti che governava, prendendo il meglio della loro cultura e insegnando i principi dell'etica e del buon governo ellenici.


Le sue campagne militari possono infatti essere lette anche come resoconti di viaggio che ci aiutano a capire gli usi e i costumi delle genti orientali, nonché la loro cultura, tanto differente quanto affascinante rispetto a quella ellenica che dominava sull'Europa.

Alessandro Magno Di Antonio MontesantiI

l lavoro di Antonio Montesanti, ricercatore presso la "University of Exeter" (Regno Unito), archeologo, storico, giornalista, è co-fondatore della rivista online InStoria, mira a porre l'attenzione proprio su questo, ricostruendo l'epopea di Alessandro non in chiave romanzata ma in chiave storica, basandosi su numerosi documenti storiografici, biografie, e resoconti dell'epoca che aiutano a capire l'evoluzione della figura del condottiero macedone man mano che entra in contatto con le realtà che conquistava.

Quello che emerge dal suo lavoro è un resoconto dettagliato di un uomo che voleva non solo creare un Impero ma unire il mondo intero in un unico regno.

Il testo Alessandro Magno: la storia, il viaggio dell'ultimo eroe, si può acquistare direttamente sul sito della casa editrice GB EditoriA.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Alessandro Magno Di Antonio Montesanti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione