Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alexander Islamicus


9 gennaio 2016 ore 10:51   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 298 persone  -  Visualizzazioni: 408

Come viene considerato Alessandro Magno nelle fonti islamiche? La risposta viene data dal dottor Vincenzo La Salandra nel suo lavoro di ricerca che prende in esame la figura di Alessandro Magno secondo le fonti arabo-islamiche medievali. Colui che ha regnato dalla Grecia all'India e che ha costruito città come Alessandria, non poteva passare inosservato per gli storici e filosofi arabi che hanno trovato sulle loro strade i resti dell'antico impero.

Questo lavoro di ricerca prende vita in Alexander Islamicus: l'immagine di Alessandro Magno nelle fonti arabo-islamiche medievali, edito dalla casa editrice GB EditoriA. Vincenzo Lasalandra è orientalista, arabista e docente di lingua inglese con una grande passione verso gli studi storico-archeologici, nonché filologici riguardanti la cultura arabo-islamica.


Il lavoro di ricerca ricalca infatti una strada quasi inesplorata, prendendo in esame autori storicamente rilevanti come al-B%u012Br%u016Bn%u012B, Ibn Khald%u016Bn, Ibn al-Faq%u012Bh, e Ibn al-Ath%u012Br, che raccontano la loro versione dell'eroe greco, che grazie al suo genio militare, alla sua disciplina e alla sua fermezza riuscì prima a unificare la Grecia e poi a distruggere il famigerato nemico rappresentato dai persiani.

Alexander IslamicusQuello che ci viene presentato da queste fonti arabe è un Alessandro un po diverso da quello che siamo abituati a leggere nei classici libri di storia occidentali, poiché gli scrittori islamici interpretano l'eroe greco in chiave islamica, facendo sfoggio della loro cultura e delle loro credenze, mostrando che anche in Oriente viveva il mito della Grecia Classica.
Il testo può essere acquistato sul sito della GB EditoriA.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Alexander Islamicus
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione