Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Amore Finito è Una Botta In Testa


29 marzo 2011 ore 20:55   di Dylan  
Categoria Altro  -  Letto da 512 persone  -  Visualizzazioni: 805

Una ricerca dell'università del Michigan l'ha stabilito: una delusione d'amore fa male come una botta in testa. E non in senso figurato, ma concreto. Il prof. Ethan Kross ha svolto una ricerca, pubblicata poi sulla rivista "PNAS- Proceedings of the National Academy of Sciences" il cui risultato sembra chiaro: delusioni d'amore e traumi fisici attivano le stesse aree del cervello.

In particolare, questi due tipi di dolore attivano la corteccia secondaria somatosensoriale e l'insula dorsale posteriore, che fino ad oggi erano ritenute stimolatori dei soli dolori fisici. Ma non finisce qui: durante gli esperimenti è stato provato che la delusione provocata da una storia d'amore andata storta è addirittura superiore al dolore fisico provato per un trauma!


L'esperimento ha avuto due fasi: nella prima, un gruppo di volontari appena abbandonati dal partner, sono stati analizzati da una risonanza magnetica del cervello mentre rievocavano il/la compagno/a attraverso foto e questionari. Il secondo gruppo di volontari, invece, è stato sottoposto a una sorta di "tortura" tesa a provocare dolore fisico. Osservati anch'essi tramite una risonanza magnetica, sono stati avvicinati ad una sonda termica, che emanava calore pari a quello di una tazza di caffè bollente. I risultati sono stati sconvolgenti.

A questo punto, dunque, non ci rimane che prendere atto che una delusione amorosa fa davvero male, nel vero senso della parola. L'unica soddisfazione è quella di poter in qualche modo (a discrezione dell'individuo) smentire Luciano Ligabue in "Ho messo via" quando canta "Che non è il male, nè la botta, ma purtroppo il livido." Sbagliato caro Liga. E' stato dimostrato, infatti, che con il passare dei giorni, l'attività del cervello dovuta alla sofferenza psicologica diminuiva. Il livido rimane, ma piano piano se ne va.

Articolo scritto da Dylan - Vota questo autore su Facebook:
Dylan, autore dell'articolo L' Amore Finito è Una Botta In Testa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione