Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arte E Artigianato: Due Concetti Che Si Fondono Nella Società Contemporanea!


20 ottobre 2010 ore 16:19   di silviadalcorso  
Categoria Altro  -  Letto da 315 persone  -  Visualizzazioni: 608

Parlare di arte significa trattare un argomento molto vasto, sfaccettato e complesso che comprende qualsiasi attività umana che porti a forme creative di espressione estetica, ottenute mediante l’applicazione di tecniche differenti.

Nella sua concezione attuale, l’arte comprende una serie multiforme di opere in grado di trasmettere emozioni, quindi interpretabili in modo puramente soggettivo.


L’arte può essere considerata anche sotto l’aspetto di una professione, di tradizione antica e svolta in osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso le attività artigianali discendono dal periodo medievale, quando si svilupparono come attività specializzate da riunire sotto l’ambito delle corporazioni delle arti e mestieri. Ogni arte aveva una propria tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nelle regole del mestiere a cui gli artigiani dovevano conformarsi.
Analizzando quindi la storia del concetto di arte vediamo che nel corso del tempo ha subito molte trasformazioni, lente e continue, che alla fine hanno portato ad una apparente separazione tra ciò che è oggetto d’arte e ciò che invece sono considerati prodotti artigianali.

Artisti e artigiani hanno preso due strade differenti, per cui i primi agiscono a livello emotivo, mentre i secondi producono beni di consumo.

Se vogliamo però vedere il concetto con occhio più attento, la separazione non è così netta, né in un senso né in quell’altro. Gli artisti producono opere che trasmettano emozioni e che allo stesso tempo devono avere un utilizzo, anche semplicemente estetico e decorativo, e gli artigiani fabbricano oggetti utili che devono essere in grado di trasmettere emozioni in quanto devono piacere a chi li acquista e devono affascinarlo.

Ecco quindi che l’idea di arte e artigianato si viene nuovamente a fondere nella società contemporanea in cui le persone desiderano trovare negli oggetti che le circondano un senso estetico e artistico sviluppato al punto tale che possano rappresentare in sé quasi un’opera d’arte.

Per questo motivo in molti scelgono di far realizzare il proprio arredamento e complementi d’arredo da artigiani/artisti abili e quotati, così da adornare la propria abitazione con mobili, specchi, quadri, cornici, sedie, tavoli e quant’altro di cui essere orgogliosi, come se ci si trovasse in una galleria d’arte.

L’unico metodo per realizzare questo desiderio è affidarsi alla persona giusta per arredare la propria casa. E questo non significa spendere cifre da capogiro per il progetto di un interior designer e per la realizzazione del tutto da parte di artisti quotati e super pagati.

Avere una casa che rispecchi i propri gusti e sia ricca di pezzi d’arte a costo accessibile vuol dire rivolgersi direttamente agli artisti dislocati in tutte le zone d’Italia. trovarli è semplicissimo grazie a Unicuique: un negozio di Cesena in cui si possono vedere in esposizione le opere di artisti e artigiani nazionali, da acquistare a prezzi di produzione o da cui prendere spunto per contattare direttamente il produttore.

Una volta trovato l’artista il passo è fatto, serve solo commissionargli i pezzi personalizzati come li si desidera.

Grazie a Unicuique il contatto diretto con gli artisti è diventato possibile e avere nella propria casa delle vere e proprie opere d’arte è diventato accessibile a tutte le tasche!

Unicuique si trova in via Anita Garibaldi 2/b, a Cesena. Per contattare i titolari si può telefonare al numero 0547/611140 o mandare una mail all’indirizzo unicuique@gmail.com.

Articolo scritto da silviadalcorso - Vota questo autore su Facebook:
silviadalcorso, autore dell'articolo Arte E Artigianato: Due Concetti Che Si Fondono Nella Società Contemporanea!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • grass
    #1 grass

guarda,guarda sembra interessante ! sarebbe bello che ce ne fosse uno anche a Pisa. Artigianato e altro

Inserito 25 ottobre 2010 ore 09:49
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione