Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Artusi Più Di Pinocchio: Classici Della Cucina Italiana


23 agosto 2011 ore 01:01   di albasoares  
Categoria Altro  -  Letto da 490 persone  -  Visualizzazioni: 923

Non i "Promessi sposi" né "Pinocchio": ma un libro di ricette è tra i compagni di tutti gli italiani da oltre un secolo. Si tratta del celebre ‘Artusi’, il cui titolo originale è "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene". È il capostipite di tutti i ricettari italiani, ed è divenuto ormai un classico da esibire nelle biblioteche di casa accanto alla Treccani o ai libri pregiati.

Uscito nel 1891, all’inizio fu stampato a spese dell’autore: in pochi decenni raggiunse le 32 edizioni, ed ora compare nelle enciclopedie della letteratura italiana.Le ricette vi sono proposte attraverso aneddoti e racconti: l’oca diventa un pretesto per parlare degli antichi romani e si trovano citazioni da Goldoni accanto agli ingredienti e ai suggerimenti raccolti dalle signore delle varie parti d’Italia.


Mentre l’Artusi, già divenuto un classico, era alla sua trentesima edizione, nel 1929 compariva in Italia un altro testo destinato a diventare una presenza costante nelle cucine delle famiglie italiane, il famoso"Talismano della felicità" di Ada Boni. Seguirono, quasi altro classico, "Il cucchiaio d’argento", che ebbe la sua prima edizione nel 1950. E, nel 1961, Luigi Carnacina, che aveva diretto hotel e ristoranti di gran prestigio, pubblicò i propri segreti in un volume con oltre 2400 ricette italiane ed internazionali.

Il resto è storia che leggiamo e consultiamo ogni giorno: ma ancora vale ciò che Pellegrino Artusi ricordava nel 1891: “Non vergognamoci dunque di mangiare il meglio che si può … anche il tiranno cervello ci guadagnerà, e questa società malata di nervi finirà per capire che … una discussione sul cucinare l’anguilla vale una dissertazione sul sorriso di Beatrice”.

Articolo scritto da albasoares - Vota questo autore su Facebook:
albasoares, autore dell'articolo Artusi Più Di Pinocchio: Classici Della Cucina Italiana
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione