Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Asino Romagnolo: Razza In Pericolo Estinzione


6 ottobre 2011 ore 21:03   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 941 persone  -  Visualizzazioni: 1603

L’asino romagnolo viene allevato allo stato brado o semibrado ma si adatta bene anche all’allevamento in stalla purchè dotata di ampio recinto esterno. L’animale era molto apprezzato fino alla prima metà del secolo scorso sia come animale da soma che per il traino e veniva utilizzato anche per la produzione di muli. Nell’ultima parte dello scorso secolo, però, a causa della meccanizzazione dell’agricoltura e dell’abbandono progressivo delle zone rurali collinari e montane, questa razza ha subito un enorme declino.

Le province in cui l’asino romagnolo viene prevalentemente allevato, sono quelle di Forlì-Cesena, Bologna, Ravenna e Reggio Emilia. Un recente programma di recupero dell’animale, ha portato alla costituzione del Registro Anagrafico che attualmente conta circa 150 soggetti. Gli allevatori possono usufruire del contributo europeo stabilito dalla Regione Emilia Romagna, a condizione che si impegnino ad allevare gli asini per un periodo minimo di cinque anni.


L’asino romagnolo è di costituzione robusta con un mantello prevalentemente sorcino, caratterizzato dalla presenza di una riga mulina e di una croce scapolare. Ha un carattere vivace, volenteroso e affidabile che lo rende particolarmente adatto per il traino leggero, per cui viene allevato dai pastori transumanti che vivono nella zona appenninica dell’Emilia Romagna. Si sta inoltre diffondendo l’impiego di questo animale per la produzione di latte d’asina ad uso pediatrico.

Il recupero della razza, grazie soprattutto ad un utilizzo alternativo (produzione di latte e zooterapia) rispetto agli impieghi tradizionali (soma e traino), sta ottenendo risultati ragguardevoli. Per questo motivo, allo scopo di salvaguardare la razza, andrebbero ulteriormente incentivate le nuove forme di allevamento e l’impiego per l’equiturismo.

Asino Romagnolo: Razza In Pericolo Estinzione

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Asino Romagnolo: Razza In Pericolo Estinzione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione