Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L'austria Ricorda Egon Schiele Con Una Moneta Da 20 Euro D'argento


5 aprile 2012 ore 19:11   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 779 persone  -  Visualizzazioni: 1290

"L'arte non può essere moderna, l'arte appartiene all'eternità" questo era il pensiero che medita l'artista quando inizia a scrivere il suo diario dalla cella di quel carcere dove nel 1912 viene rinchiuso con l'accusa di aver traviato una minorenne. Ma posta così la questione e date le vicende di moderna cronaca a cui siamo assoggettati dai mass-media sarebbe lecito pensare si tratti di un ulteriore caso pedofilo: nulla di tutto questo!

L'artista in questione è Egon Schiele e la minorenne in realtà la sua modella diciassettenne Wally Neuzil con la quale ha una relazione di convivenza ed alla fine l'accusa sarà ridimensionata ad "esibizione di pornografia": così furono considerate le opere di uno dei più importanti artisti europei del novecento. Sarà dunque probabilmente in cerca di una tardiva riabilitazione che l'Austria ha deciso di coniare una moneta da 20 Euro composta da 18 grammi di argento 900 dedicandola proprio al grande Egon Schiele.


Di fatto la moneta propone al suo retro il ritratto del pittore ma al dritto troviamo proprio quello di Valerie Neuzil, detta appunto Wally. In realtà, uscito dal carcere grazie all'impegno dell'amico e grande artista Gustav Klimt nel 1914 Schiele conosce Edith Harms, figlia di un fabbro che riesce ad attirare la sua attenzione fino a chiederle la mano. Edith pone una sola ed inderogabile condizione: Wally deve sparire dalla loro vita. Schiele non ci pensa due volte e sorvola a nozze con Edith che sarà la sua ultima e definitiva musa ispiratrice.

L'austria Ricorda Egon Schiele Con Una Moneta Da 20 Euro D'argento

Nel 1918 scoppia la prima guerra mondiale e Wally morirà al fronte dopo essersi arruolata nelle crocerossine. Il mondo che li aveva visti amanti non esisterà mai più: l'evento bellico cambia per sempre il volto dell'Europa. Nello stesso anno la pandemia di influenza spagnola porterà alla morte l'artista. Si dice che Schiele con Edith avesse trovato la serenità ma forse saltuariamente il pensiero volava nostalgicamente verso Wally ed è così che dopo 94 anni i due amanti si ritrovano su due lati della stessa moneta.

L'austria Ricorda Egon Schiele Con Una Moneta Da 20 Euro D'argento

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo L'austria Ricorda Egon Schiele Con Una Moneta Da 20 Euro D'argento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione