Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L'autrice Di Harry Potter Finisce In Tribunale Con L'accusa Di Plagio!


16 ottobre 2010 ore 13:35   di shakti  
Categoria Altro  -  Letto da 677 persone  -  Visualizzazioni: 838

La scrittrice britannica J.K. Rowling, “mamma” di Harry Potter, è finita in tribunale con l’accusa di plagio. Sono state infatti riscontrate molte similitudini tra “Harry Potter e il Calice di Fuoco” e “The Adventures of Will The Wizard”, libro del 1987 di Adrian Jacobs, scomparso nel 1997. Gli eredi di Jacobs si sono insospettiti, decidendo così di citare in giudizio la casa editrice Bloomsbury e la stessa Rowling.

Ma come si difende la scrittrice? Intanto, ha dichiarato di essere venuta a conoscenza dell’opera di Jacobs solo nel 2004, a quasi 5 anni di distanza dalla stesura de “Il calice di Fuoco”. La Rowling si è inoltre dichiarata “delusa” e afferma che le accuse lanciate dagli eredi di Jacobs siano “assurdità”.


Nel frattempo, è stata respinta la richiesta di archiviazione da parte della casa editrice Bloomsbury: il giudice David Kitchin ha fissato un’udienza per provare la veridicità dei fatti. L’avvocato dell’accusa Nick Kounoupias ha dichiarato che, in sede processuale, la Rowling dovrà rispondere delle presunte somiglianze tra il suo libro e quello di Jacobs.

L'autrice Di Harry Potter Finisce In Tribunale Con L'accusa Di Plagio!

In realtà, non sarebbe la prima volta che Harry Potter finisce in un’aula di tribunale: già nel 1999 l’americana Nancy Stouffer aveva accusato la Rowling di aver copiato dal suo libro del 1984 The legend of the Rah and Muggles. Ma le accuse si rivelarono infondate e costruite ad hoc, e la Stouffer finì per perdere la causa.

Anche queste si riveleranno calunnie montate ad arte? La certezza è che la saga di Harry Potter, vendendo oltre 400 milioni di libri in tutto il mondo, ha reso straordinariamente ricca la sua autrice, e non è strano che spuntino da ogni parte dei “cacciatori di dote” pronti a qualsiasi affermazione pur di mettere le mani sul suo vasto patrimonio… Perciò, prima di esprimere giudizi, aspettiamo di vedere come si evolve la vicenda.

Articolo scritto da shakti - Vota questo autore su Facebook:
shakti, autore dell'articolo L'autrice Di Harry Potter Finisce In Tribunale Con L'accusa Di Plagio!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • elle
    #1 elle

roba dell'altro mondo... Non ho parole... si fa di tutto per rovinare qualsiasi cosa o per dire: guarda che l'ho scritto io per prima e tu l'hai copiato. Ma perché non vi state solo zitti... La Rowling è una grande scrittrice e non ha copiato nulla, povera signora... mettetevi l'anima in pace e state zitti... Inoltre Harry Potter è il più grande libro di tutti i tempi scritto da una mente davvero brillante... Per cui VAI ROWLING e vinci anche questa!!!!!!!

Inserito 17 ottobre 2010 ore 15:37
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione