Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Bambini E L' Autostima


29 dicembre 2009 ore 11:33   di prometeo  
Categoria Altro  -  Letto da 396 persone  -  Visualizzazioni: 745

L’autostima nei bambini è essenziale per crescere bene.
Lo sviluppo dei bambini è un processo lungo e complesso che coinvolge necessariamente anche altre persone: i genitori anzitutto e poi i fratelli, i nonni, gli educatori e così via. In questo processo la presenza di un adulto “capace” è fondamentale affinché i bambini possano crescere bene e diventare membri consapevoli e responsabili della società. Non tutti i bambini, però, possono contare sulle migliori condizioni di crescita. Per alcuni di loro “diventare grandi” si rivela un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Crescere in un contesto che crea una scarsa autostima nel bambino provoca potenziali problemi che correlati ad altre concause possono sfociare in reali stati di malessere sia nell'infanzia sia durante l'adolescenza della persona.


Da numerosi studi ed esperienze si evince che uno degli aspetti che ha accomunato gran parte dei bambini che hanno sviluppato condizioni di malessere da adolescenti è stata la bassa considerazione di sé stessi, il sentimento di vergogna e di colpa vissuti dai mabini a causa di situazioni di deprivazione o di maltrattamenti. Un fardello, questo, pesante da scrollarsi di dosso e che è la principale causa di una percezione deformata dell’immagine di sé. In particolare il sentimento di vergogna provoca una svalutazione del sé invasiva e globale: il bambino si ritira, si fa piccolo e, attribuendosi scarso valore, vive una sensazione di totale impotenza. Cerca di nascondersi, di scappare, di vendicarsi… Sul piano sociale sviluppa una forte preoccupazione per come può essere valutato dagli altri. Un bambino maltrattato, abusato, abbandonato e non amato non può sviluppare sentimenti positivi nei confronti della vita che non gli appare, come sarebbe invece naturale nell’infanzia, magica e buona, in grado di affascinarlo, incuriosirlo ed entusiasmarlo. Diventa rinunciatario, incapace di affrontare e superare qualsiasi ostacolo, nello studio come nello sport, nelle amicizie come nelle relazioni affettive. Bambini con queste caratteristiche possono sviluppare forti depressioni.

I bambini maltrattati e abusati sono bambini feriti nel profondo e per sempre. Quando interveniamo come adulti e operatori possiamo solo cercare di cicatrizzare le loro ferite nel miglior modo possibile cercando di fare in modo che non si riaprano più. Ciò che chiedono è anzitutto di essere amati.

Articolo scritto da prometeo - Vota questo autore su Facebook:
prometeo, autore dell'articolo I Bambini E L' Autostima
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione